Amatori Podistica Terni festeggia i suoi primi 40 anni - Tuttoggi.info

Amatori Podistica Terni festeggia i suoi primi 40 anni

Redazione

Amatori Podistica Terni festeggia i suoi primi 40 anni

Atleti ternani in festa per una storia di successi e amicizie
Mer, 28/12/2016 - 15:16

Condividi su:


Un 2016 molto soddisfacente per lo storico sodalizio ternano che nacque spontaneamente quarant’anni fa’ da un gruppo di amici frequentatori di corse, allora denominate marcelonghe. “Quarant’anni sono passati dalla nascita dell’Amatori Podistica Terni – spiega il Presidente Fabio Laoreti con il primo Presidente Giocondo Talamonti, Giuliano Fiorini, suo successore nel 2004, e gli altri soci fondatori, ma anche le storiche manifestazioni ancora resistono con successo: il Circuito dell’Acciaio, la Maratona delle Acque e la Corsa della Befana. Negli anni molte altre iniziative si sono susseguite, manifestazioni di grande impatto turistico, sportivo, religioso come la Maratona di San Valentino, o benefiche come il Run & Walk by night di fine agosto o commemorative come quella della camminata per Sergio Secci vittima nella starge alla stazione di Bologna, o di forte richiamo sulla città come la fiaccolata per l’accensione della stella di Miranda coorganizzata con la FIASP.

Un gruppo che, oltre all’aspetto agonistico-amatoriale, ama privilegiare la socialità, molte le gite effettuate nel 2016 e altre già in agenda come le maratone di Praga e New York, le cene mensili in sede, rilevante quella a scopo benefico con 1.000,00 euro raccolti per la Croce Rossa pro terremotati, l’accoglienza della fiaccola della Pace portata dagli amici marchigiani del pellegrinaggio Macerata-Loreto, e  tante altre occasioni di incontro”.

Numeri importanti per l’Amatori Podistica Terni nel 2016: oltre 300 i soci, 71 atleti che hanno completato una maratona con 30 presenze complessive dei giallo blu, di cui molte quelle estere : Marrakech, Barcellona, Mont Saint Michel, Amsterdam, Bilbao, New York e Atene; cinque atleti sono scesi sotto le tre ore in maratona: Claudio Giorgetti 2h47, Stefano Maggi 2h47, Simone La Tegola 2h57, Francesco Ministro 2h59, Giorgio Tazza 2h59; mentre si confermano primatisti in Umbria come numero di maratone concluse Carolina Agabiti e Giuliano Gennari.

Nei campionati italiani master su pista Claudio Giorgetti conquista il titolo sui 10.000m ed e’ terzo nei 5.000m, aggiungendoli alle tante vittorie di categoria nelle gare su strada,.

Vittorie in gare podistiche su strada nel 2016 le hanno ottenute Claudio Giorgetti, Fabrizio Angeli, Manuel Serva e Lorenzo Felici.

Importanti presenze dei Gialloblu nelle corse a tappe di Formentera, delle isole Eolie ed in Val di Fassa, mentre nel giro podistico dell’Umbria Giorgio Tazza vince la classifica finale di categoria.

Nel circuito Umbria tour secondi posti per Ornella Trippini, Barbara Picchiami e Luciano Camaiani, e terzo posto per Sabina Nini nel circuito “Umbria cuore verde del trail”.

Anche nelle distanze lunghissime, oltre i 42km, si sono cimentanti gli atleti dell’Amatori Podistica Terni: Fabio Sensini nei 170 km dell’Ultra Trail du Mont Blanc, Davide Ambrogi nei 125km dell’ultra trail “sulla via degli Abati”, Stefano Seccaroni nei 103 km del ultra trail “Tuscany Crossing”; Patrizia Vaccarini, Giacomo Grillo e Maurizio Sordini nella “100km del Passatore”, Danilo Venturi nell’ultratrail dei Monti Ernici di 62 km e Giorgio Tazza nei 50km del trofeo Avis a Perugia, dove giunge terzo assoluto.

Bruno Sardonini e Fabrizio Fucile invece, anche nel 2016, erano presenti nella dura e particolarissima Strongman run di Rovereto lungo i 20 km pieni di ostacoli.

Per finire, molto attivo anche il settore walking, con le innumerevoli uscite organizzate sia su strada che nei sentieri montani, con una particolare presenza nella Maratona Francigena di 42km.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!