Altre scoperte nei sotterranei di Narni, speleologi scoprono nuove cisterne | Foto - Tuttoggi.info

Altre scoperte nei sotterranei di Narni, speleologi scoprono nuove cisterne | Foto

Redazione

Altre scoperte nei sotterranei di Narni, speleologi scoprono nuove cisterne | Foto

Lun, 18/12/2023 - 11:55

Condividi su:


Il Gruppo Speleologico UTEC NARNI ha documentato con la scansione 3D due cisterne storiche scoprendone una terza sconosciuta, sotto un orto privato

Nuove scoperte nel sottosuolo di Narni, che continua a riservare sorprese e testimonianze di un passato ricco di storia e cultura. 

Sabato 16 dicembre, il Gruppo Speleologico UTEC NARNI ha effettuato dei sopralluoghi programmati all’interno di due grandi cisterne cittadine, già note e rilevate negli anni ‘70, e ne ha scoperta una terza, finora sconosciuta, sotto un orto privato.

Le due cisterne, che possono contenere ciascuna circa 600 metri cubi di acqua sono una all’interno del Chiostro dell’Istituto Beata Lucia costruita nel 1700, ed una tardo medioevale, in Piazza Galeotto Marzio. Entrambe sono state oggetto di una documentazione digitale ottenuta con una scansione 3D effettuata con IPhone Lidar, una tecnologia che permette di misurare le distanze e le dimensioni degli oggetti con un fascio di luce.

Il Gruppo Speleologico UTEC NARNI, fondato nel 1977, si occupa da oltre quarant’anni di esplorare le cavità naturali e artificiali del sottosuolo narnese, portando alla luce piccoli e grandi tesori, come la Narni Sotterranea, l’acquedotto romano della Formina lungo ben 13 chilometri e le grotte di San Cassiano e di San Francesco.

Nel corso dei sopralluoghi, gli speleologi hanno potuto constatare l’ottimo stato di conservazione delle strutture sotterranee, ma anche nella cisterna in Piazza Galeotto Marzio la presenza di rifiuti di ogni genere che andrebbero al più presto rimossi.

Le due cisterne conosciute sono praticamente prive di acqua, che un tempo veniva raccolta dai colatoi dei palazzi circostanti per sopperire l’assenza di sorgenti dentro le mura della città che sorge su uno sperone carsico.

I romani due millenni fa risolsero il problema idrico, costruendo un acquedotto sotterraneo lungo 13 km che da Sant’Urbano ha portato acqua a Narni fino ai primi decenni del ventesimo secolo.

Dopo il sopralluogo alle cisterne conosciute, gli speleologi hanno ispezionato un’altra cavità, non conosciuta, entrando in una finestrella che si apre a cinque metri da terra su un muro nel sottostante Parcheggio degli Orti.

Grande la sorpresa quando gli esploratori si sono trovati sulla volta di una nuova cisterna sconosciuta, profonda quattro metri, lunga 5 metri e larga 4, di cui non si era a conoscenza.

La ‘nuova’ cisterna situata sotto un orto privato, dietro al palazzo ora sede dell’Università degli Studi di Perugia, alimentava una volta una fontana di cui rimangono visibili due cannelle esterne, che abbelliva i giardini del palazzo, probabilmente coevo alla cisterna.

A distanza di oltre quarant’anni dalle prime esplorazioni, gli speleologi narnesi il G.S. Utec continua a scoprire nuove cavità nel sottosuolo cittadino che svelano segreti e pagine di Storia altrimenti perduta.

Per il prossimo anno 2024, l’UTEC porterà avanti, insieme agli speleologi del Gruppo Terre Arnolfe di Cesi, un percorso formativo per speleologi, destinato a chi vuole avvicinarsi al mondo della speleologia. Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche, uscite sul campo e visite guidate alle cavità più interessanti della zona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!