Alternatività, il mercatino natalizio solidale di Campello sul Clitunno - Tuttoggi.info

Alternatività, il mercatino natalizio solidale di Campello sul Clitunno

Redazione

Alternatività, il mercatino natalizio solidale di Campello sul Clitunno

Mar, 20/12/2011 - 15:25

Condividi su:


“AlterNatività”: il mercatino solidale. Il 22 e 23 dicembre a Palazzo Casagrande a Campello sul Clitunno, un'iniziativa realizzata dal centro giovanile del comune di Campello sul Clitunno in collaborazione con l'associazione “Altermundi” di Spoleto. Un mercatino che privilegia i prodotti biologici e che oltre all’artigianato locale ospiterà anche prodotti alimentari e manufatti realizzati in alcune case di reclusione italiane come le felpe e le maglie “made in jail” realizzate dai detenuti del carcere di Rebibbia di Roma. Il progetto ha visto il coinvolgimento di altre realtà associative del territorio come la cooperativa “Il Cerchio”, l'associazione di volontariato “I miei tempi”, ” il Ponte Solidale”, “l'Assoziazione Libera contro le mafie”, il “Gruppo d'Acquisto Solidale Biologico di Spoleto (GAS)”, la casa editrice “Era nuova” e le aziende agricole “Il castello del sole”, l'azienda “Tommaso Coricelli” e la “Fattoria di Opagna”.

Negli spazi del mercatino, aperto al pubblico dalle 15.00 fino a sera, una ventina di espositori, mostre mercato, esposizioni, degustazioni di prodotti biologici a chilometro zero, stand informativi e spazio baratto in cui sarà possibile scambiare oggetti. Il progetto AlterNatività che aspira a diventare un appuntamento fisso, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, alla presenza del Sindaco del Comune di Campello, Paolo Pacifici e delle ideatrici del progetto Anna Meriggioli, Marta Giampiccolo, Cristina Collaretti dell’ associazione “Altermundi” e Vittoria Morrichini, operatrice del Centro giovanile di Campello gestito dalla cooperativa “Il cerchio”.

“Abbiamo messo a disposizioni questi spazi con grande entusiasmo- ha dichiarato il Sindaco- vedere che più associazioni riescono a mettersi insieme per la promozione del territorio e con iniziativa di grande valore etico come questa è molto apprezzabile. Lo è in particolare perché coinvolge giovani e giovanissimi e perché è un ulteriore modo per dare un senso concreto all’attività che svolge il nostro centro di aggregazione giovanile da circa tre anni”. “ Alternatività” – continua Vittoria Morrichini, una delle ideatrici- nasce per presentare le realtà che operano tutto l’anno sul territorio. In occasione del natale abbiamo voluto proporre l’acquisto di regali che vengano da laboratori di riciclo, esposizioni e presentazioni di prodotti realizzati all’interno dei carceri italiani e una nuova concezione di acquisto che ci riporti anche ad una logica di baratto e scambio.”

Prevista per il 22 dicembre alle ore 21.00, la partecipazione dell'ONG Emergency con la presentazione del Programma Italia di Emergency e la proiezione del documentario “Life in Italy is ok!”, un documento che racconta l'esperienza di migranti e stranieri che hanno incontrato l'associazione e ricevuto aiuto dai medici di Emergency. Il 23 dicembre il mercatino ospiterà invece l'ONG Sikanda, associazione che opera in Messico da diversi anni e che con progetti di cooperazione internazionale ha portato avanti diversi programmi di sostegno per la comunità di Oxaca. Venerdì i volontari di Sikanda e la fondatrice, la spoletina Aurelia Annino, presenteranno un documentario intitolato “Papenadores: coloro che vivono di rifiuti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!