Alta Valle del Tevere: crisi nera per il manifatturiero. L'allarme di Confindustria - Tuttoggi.info

Alta Valle del Tevere: crisi nera per il manifatturiero. L'allarme di Confindustria

Redazione

Alta Valle del Tevere: crisi nera per il manifatturiero. L'allarme di Confindustria

Mer, 10/04/2013 - 14:31

Condividi su:


Sembra fare eco alle dichiarazioni del numero uno di Confindustria, Giorgio Squinzi, il presidente della sezione Alta Valle del Tevere di Confindustria Perugia, Fiorenzo Lucchetti: proprio mentre si parla, a livello nazionale, della necessità di creare un governo subito per ricercare la stabilità economica, Lucchetti punta la lente di ingrandimento sulla situazione del nord dell'Umbria, ed in particolare sul settore manifatturiero. La zona di Città di Castello è infatti solo una piccola parte di quell'economia italiana che nell'ultimo anno ha perso 1600 miliardi di euro, ossia di un punto percentuale di prodotto interno lordo. Così come preoccupano le aziende che chiudono, i suicidi di chi non cel fa più e la forte tassazione.

“Il manifatturiero è il nostro petrolio, la nostra materia prima, la nostra ricchezza, l'unico nostro vero patrimonio in grado di produrre lavoro e benessere. Questo patrimonio si sta sfaldando con una rapidità vertiginosa senza che nessuno sembri voler fare qualcosa per impedirlo”. La dichiarazione di Lucchetti è arrivata a seguito della riunione alla quale hanno partecipato gli imprenditori che fanno parte del Consiglio Direttivo territoriale.
“Siamo soli – ha affermato Luchetti – e invece, siccome la situazione è davvero molto grave, ci vorrebbe che il sistema fatto di imprese, cittadini, istituzioni, associazioni di categoria, sindacati dei lavoratori etc, fosse compatto. Siamo vicini al collasso, e non lo dico per creare gratuito allarme, ma perché è lo stato delle cose. Gli ordini non arrivano, i pagamenti della pubblica amministrazione rimangono un'incertezza, la situazione politica è bloccata, manca un governo e forse mancherà ancora a lungo, le notizie che ci arrivano ogni giorno aggiungono solo ulteriori preoccupazioni. Quelle poche imprese che potrebbero investire, rimandano perché frenate dall'incertezza del futuro e dai rallentamenti burocratici”.
Lucchetti sembra però non voler disperare, ma piuttosto aggrapparsi alla” speranza di essere ascoltati e di non ricevere dal mondo politico, anche locale, risposte che talvolta ci sono sembrate arroganti”. (Ale. Chi.)

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!