Alluvioni inverno 2013-2014, Governo accoglie lo stato di emergenza - Tuttoggi.info

Alluvioni inverno 2013-2014, Governo accoglie lo stato di emergenza

Redazione

Alluvioni inverno 2013-2014, Governo accoglie lo stato di emergenza

Il Consiglio dei Ministri accoglie la richiesta della Regione Umbria/Il provvedimento avrà una durata di 180 giorni
Lun, 07/07/2014 - 15:27

Condividi su:


Il Consiglio del Ministri, su richiesta della Regione Umbria, ha dichiarato lo stato d’emergenza per i Comuni umbri colpiti dagli eccezionali eventi alluvionali e dai dissesti idrogeologici verificatisi nel periodo da novembre 2013 a febbraio 2014. Lo stato d’emergenza avrà la durata di 180 giorni.
Nei prossimi giorni è prevista l’emanazione da parte del Capo Dipartimento della Protezione civile Franco Gabrielli dell’ordinanza con la quale verrà individuato il Commissario delegato per la gestione dello stato d’emergenza e per la predisposizione di un piano degli interventi da sottoporre all’approvazione del Dipartimento stesso. Tale provvedimento in via di definizione dovrà altresì prevedere le necessarie risorse per far fronte alle spese connesse con la gestione emergenziale. La delibera del Consiglio dei Ministri in argomento fa seguito all’ampio lavoro di ricognizione e verifica condotto dagli uffici regionali ed ai controlli condotti dal Dipartimento della Protezione Civile, che ha portato alla richiesta avanzata nel marzo scorso dalla presidente Marini di interventi di urgenza per circa 18 milioni di euro e segnalazione di danni per circa 80 milioni.
“L’atto adottato dal Consiglio dei Ministri – ha commentato la presidente Marini – costituisce una prima importante risposta ai numerosi dissesti idrogeologici che hanno prodotto frane, smottamenti e fenomeni di allagamento con conseguenze anche per la popolazione residente”.
Come noto, si tratta di eventi che hanno interessato principalmente i Comuni della fascia appenninica nel mese di novembre 2013 e determinato in generale uno stato di dissesto diffuso di gran parte del territorio regionale nel mese di febbraio 2014. Attraverso le risorse che verranno attribuite all’Umbria – presumibilmente non esaustive dell’intero fabbisogno dato il limitato stanziamento assegnato al Fondo per le emergenze nazionali per tutte le Regioni – sarà possibile affrontare solo alcune delle maggiori criticità.
“In ogni caso – ha precisato la presidente – la recente istituzione di un’apposita Struttura di Missione contro il rischio idrogeologico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’individuazione dei Presidenti delle Giunte Regionali nelle funzioni di Commissario Delegato per l’attuazione degli Accordi di Programma, testimoniano un cambio di passo da parte dello Stato nel modo di affrontare in una ottica di prevenzione il problema del dissesto idrogeologico”.

“La prevista rimodulazione di questi accordi unitamente alle maggiori risorse che potranno derivare dalle economie ottenute da interventi non avviati su base nazionale e dalla dotazione aggiuntiva del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) per il periodo di programmazione 2014-2020, potranno consentire – ha concluso Marini – di affrontare in modo risolutivo gli interventi più impegnativi sia sotto l’aspetto tecnico che quello finanziario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!