All'Umbria quattro milioni in più per riqualificare e potenziare gli oratori - Tuttoggi.info

All’Umbria quattro milioni in più per riqualificare e potenziare gli oratori

Redazione

All’Umbria quattro milioni in più per riqualificare e potenziare gli oratori

Gio, 11/12/2025 - 10:05

Condividi su:


Nei giorni scorsi si è svolto un approfondito confronto tecnico nell’ambito del COTIV, il Comitato incaricato di valutare eventuali rimodulazioni degli accordi sull’utilizzo dei fondi FSC assegnati alla Regione Umbria e sottoscritti a marzo 2024 nell’accordo con il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni. Al Comitato hanno preso parte anche la Presidente Proietti e il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Prisco.

“Grazie a questo lavoro di rimodulazione – spiega il sottosegretario Prisco – sarà possibile finanziare anche gran parte dei progetti relativi al bando regionale del maggio 2024 sulla riqualificazione degli oratori con una dotazione di 4 milioni di euro”.

Prisco sottolinea il ruolo “importante e strategico che gli oratori svolgono nella riqualificazione di “luoghi sani” ed educativi delle città, soprattutto per i giovani, ed il loro ruolo nella prevenzione del disagio giovanile e delle dipendenze. Si tratta – aggiunge il sottosegretario – di risorse che si aggiungono ai 38 milioni già stabiliti con l’accordo siglato nel marzo 2024, destinati invece alla riqualificazione urbana e sociale, strategia finalizzata alla sicurezza degli spazi pubblici e al miglioramento del contesto urbano delle nostre città”.

“Su questo punto – conclude Prisco – è stata raggiunta una proficua intesa Stato – Regione Umbria, che consente di rafforzare la rete sociale e di prevenzione necessaria a contrastare fenomeni di marginalità e insicurezza nelle nostre città”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!