All'Ospedale San Giovanni Battista il 2^ Meeting Umbro sulla Chirurgia dell'Obesità - Tuttoggi.info

All'Ospedale San Giovanni Battista il 2^ Meeting Umbro sulla Chirurgia dell'Obesità

Redazione

All'Ospedale San Giovanni Battista il 2^ Meeting Umbro sulla Chirurgia dell'Obesità

Gio, 22/09/2011 - 14:40

Condividi su:


Si apre domani a Foligno, alle ore 8.30, presso la Sala Alesini del Nuovo Ospedale San Giovanni Battista, il II Meeting Umbro sulla Chirurgia dell’Obesità. Il Presidente del Congresso è il dottor Enrico Mariani, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Generale, mentre la segreteria scientifica è affidata al dottor Marcello Boni della Struttura Semplice di Chirurgia Bariatrica. Il titolo del meeting è “Sleeve Gastrectomy (gastroplastica verticale): luci e ombre” e la discussione vedrà alternarsi i migliori chirurghi italiani che illustreranno le varie tecniche e, soprattutto, le loro esperienze.
La Chirurgia Bariatrica (dal greco barùs che significa pesante) nasce in Italia verso la metà degli anni ’70. Nella seconda metà degli anni ’90 assistiamo ad una vera e propria svolta epocale. Con il rapido diffondersi della chirurgia laparoscopica gli interventi per chirurgia bariatrica si moltiplicano a dismisura. Come spesso accade nelle fasi di rapida, continua e progressiva espansione, questo moltiplicarsi a dismisura degli interventi di chirurgia bariatrica, almeno inizialmente, ha comportato, quasi inevitabilmente e necessariamente, eccessi ed errori di indicazione. Superata ampiamente questa fase, però, oggi va riconosciuto alla chirurgia laparoscopica ed al bendaggio gastrico regolabile il grandissimo merito di aver allargato il campo dei cultori della materia e di avere accresciuto l’interesse scientifico e mediatico intorno al pianeta obesità, contribuendo a rispondere, più adeguatamente, alle attuali esigenze.
La chirurgia bariatrica, anche per la notevole estensione del fenomeno obesità (globesity) è, oggi, la chirurgia in maggiore e più rapida espansione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!