All’ospedale di Foligno si parla di diabesity. Sabato 23 giugno convegno su diabete e obesità - Tuttoggi.info

All’ospedale di Foligno si parla di diabesity. Sabato 23 giugno convegno su diabete e obesità

Redazione

All’ospedale di Foligno si parla di diabesity. Sabato 23 giugno convegno su diabete e obesità

Gio, 21/06/2012 - 10:03

Condividi su:


Diabesity è la crasi di due termini sempre più diffusi e correlati fra loro nella società attuale: diabete ed obesità. “Un paziente diviso fra ospedale, cad e medico di medicina generale”, è questo il titolo dell’importante convegno in programma sabato 23 giugno 2012 a Foligno, a partire dalle ore 9 presso la Sala Alesini del Nuovo Ospedale San Giovanni Battista. Il convegno, organizzato dall’Asl n. 3 dell’Umbria e dall’Ame (Associazione Medici Endocrinologi) si articola in due sessioni: la prima sul diabete, le endocrinopatie ed i disturbi del comportamento alimentare, mentre la seconda farà il punto sul paziente diabetico in ospedale. Il diabete mellito viene ormai considerato a livello mondiale come una vera e propria epidemia e la sua gestione imporrà delle scelte sanitarie importanti per costi così elevati da non permettere probabilmente cure adeguate a tutti i pazienti. In tal senso diventa importante condividere il paziente fra le varie figure professionali e ripensare agli strumenti di prevenzione, educazione e cura. Diabete ed obesità, infatti, sono ormai strettamente correlati (Diabesity) e un ruolo fondamentale lo gioca il medico di medicina generale con un intervento precoce e condiviso con lo specialista. Il convegno cerca di coinvolgere le varie figure professionali che ruotano intorno al paziente diabetico per fare il punto sui nuovi trattamenti, sulla gestione integrata fra territorio e servizi diabetologici, territorio e ospedale, specialista diabetologo, hospitalist e reparti ospedalieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!