All’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, ciclo di lezioni sulla Costituzione - Tuttoggi.info

All’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, ciclo di lezioni sulla Costituzione

Redazione

All’Istituto Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta, ciclo di lezioni sulla Costituzione

L’appuntamento, primo di 11 incontri, è promossa dal Circolo culturale Sandro Pertini con il patrocinio del Comune di Marsciano
Gio, 13/12/2018 - 16:09

Condividi su:


Saranno le classi del triennio degli Istituti superiori dell’Omnicomprensivo Salvatorelli-Moneta i destinatari del progetto “A lezione di Costituzione”, iniziativa promossa e organizzata dal Circolo culturale Sandro Pertini di Marsciano in collaborazione con la scuola e con il Comune di Marsciano. Un ciclo di incontri, presentato nei giorni scorso presso l’Istituto, che avranno come filo conduttore la conoscenza della Costituzione italiana e l’approfondimento dei temi della cittadinanza attiva, della legalità, della tutela dei diritti e dell’articolazione della struttura statuale.

“Questo ciclo di lezioni, che abbiamo inserito dentro il nostro piano dell’offerta formativa, rappresenta una opportunità molto importante per la nostra scuola – ha affermato la dirigente dell’Istituto Omnicomprensivo, Franca Burzigotti – e quindi ringrazio il Circolo culturale Sandro Pertini per averlo organizzato, i relatori dei vari incontri e il Comune di Marsciano per il patrocinio dato e il sostegno che fornisce a tutte le iniziative didattiche che coinvolgono il nostro Istituto. Un ringraziamento anche alle nostre insegnanti che si occuperanno di preparare i ragazzi per i vari incontri. C’è una assoluta necessità di parlare di questi temi con i ragazzi del triennio, viste anche la novità che riguardano l’esame di Stato a partire dal 2019, con l’inserimento nel colloquio d’esame del tema Cittadinanza e Costituzione”.

“Il Comune di Marsciano – sottolinea l’Assessore alla Scuola, Anna Maria Artegiani – ha accolto subito con fare questo progetto nel momento in cui il Circolo lo ha proposto, perché affronta un argomento fondamentale per la formazione dei nostri ragazzi sostenendoli nel percorso di una cittadinanza consapevole. Un percorso talmente importante che auspico, insieme al Circolo e magari con la collaborazione degli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo, di poterlo rimodulare anche per i bambini della scuola elementare”.

A spiegare le ragioni di questa iniziativa è Mauro Bazzica, coordinatore del progetto per conto del Circolo Sandro Pertini. “Proprio nel nostro statuto associativo si fa riferimento all’obiettivo di contribuire allo sviluppo sociale e politico della citta di Marsciano e favorire la consapevolezza critica dei cittadini e il dibattito sulle questioni che più toccano ciascuno di noi dal punto di vista umano e civile. Attraverso queste lezioni dovremo essere bravi a far capire che la nostra Costituzione è uno strumento capace di evolvere grazie all’impegno quotidiano che tutti noi cittadini dobbiamo poter mettere nel comprenderne valori e istanze e nel metterli in atto con responsabilità. Il nostro primo obiettivo è contrastare l’indifferenza verso questi temi”.

Il progetto si struttura in 11 lezioni della durata di un’ora e mezza, la prima mercoledì 19 dicembre 2018, l’ultima sabato 9 marzo 2019, che si terranno presso l’Aula magna dell’Istituto. Ogni incontro, pur essendo inserito in un ciclo, ha una propria autonomia tematica e si rivolgerà a specifiche classi, sulla base della compatibilità con l’età degli studenti e del loro percorso di studi. Saranno 9 i relatori, individuati dal Circolo Sandro Pertini, che metteranno a disposizione, gratuitamente, la loro professionalità ed esperienza. Si tratta di Mauro Volpi, Ruggero Zaganelli, Mauro Bazzica, Claudia Matteini, Francesca Cruciani, Roberto Susta, Serena Savelli, Paola Chiatti, Franco Bozzi.

“Un grande sforzo organizzativo che ha di fatto coinvolto tutta la nostra comunità – afferma il responsabile del Circolo, Francesco Matteucci, ringraziando tutti gli attori del progetto – e che ci ha permesso di strutturare un programma di lezioni ricco di spunti, avvalendoci di relatori molto qualificati, che sapranno portare valore aggiunto alla preparazione dei nostri giovani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!