All’Istituto “Battaglia” di Norcia è nato il “cantiere permanente” per la sicurezza sul lavoro - Tuttoggi.info

All’Istituto “Battaglia” di Norcia è nato il “cantiere permanente” per la sicurezza sul lavoro

Redazione

All’Istituto “Battaglia” di Norcia è nato il “cantiere permanente” per la sicurezza sul lavoro

Dom, 06/02/2022 - 07:54

Condividi su:


La Provincia di Perugia tra i protagonisti del progetto innovativo dedicato alle scuole e non solo. al via oggi con i primi 10 ragazzi delle IV e V geometri

Formare la cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro, di studio e nella vita quotidiana è il senso del “cantiere permanente” legato al progetto messo in campo dall’Istituto “Battaglia” di Norcia di cui è dirigente la professoressa Rosella Tonti.

I primi dieci ragazzi delle IV e V geometri del “Battaglia” hanno avuto modo di illustrare il frutto di questo cantiere simulato che darà loro modo, una volta diplomati, di affrontare con competenza teorico-pratica l’allestimento di un cantiere e la sua organizzazione nell’ottica della sicurezza nel rispetto delle normative vigenti.

Al progetto, attraverso un protocollo di intesa, hanno aderito enti pubblici e organismi privati. La Provincia di Perugia è stata rappresentata dai Consiglieri Erika Borghesi e Nicola Alemanno presente anche in veste di Sindaco di Norcia.

All’incontro hanno anche preso parte rappresentanti degli altri soggetti che partecipano al progetto: Inail Umbria, Cesf di Perugia, Anmil Umbria e di Perugia, Collegio dei geometri della Provincia di Perugia, Officine Galletti O.M.G. Significativa è stata anche la partecipazione del dottor Fausto Cardella, delegato dal Commissario straordinario Giovanni Legnini, membro della commissione preposta a vigilare sulla legalità nella ricostruzione che non significa soltanto da infiltrazioni malavitose, ma anche nel rispetto delle norme sulla sicurezza e sul benessere dei lavoratori.

Sicurezza quindi che fa binomio con legalità proprio perché si basa sul rispetto delle leggi a tutela dei lavoratori e dell’efficienza dei cantieri nelle diverse articolazioni. Norcia è stata scelta non a caso. Qui infatti, con i so 2800 cantieri attivi e altri in prospettiva anche in relazione al PNRR, è attivo il cantiere edile più grande d’Europa con tutto ciò che consegue in termini di sicurezza ed efficienza. Da tutti è stata sottolineata l’importanza e l’originalità del progetto tanto più oggi che i dati sugli incidenti mortali ed infortuni sul lavoro preoccupano e obbligano a una profonda riflessione sulla necessità di promuovere ed attuare la cultura della sicurezza che deve partire proprio dai banchi di scuola.

Nell’ottica di una sempre più diffusa conoscenza di tali materie, il “cantiere” però non si limiterò ad essere a disposizione degli studenti, ma anche di professionisti, di aziende e di comuni cittadini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!