Allerona, torna domani tradizionale Festa dei Pugnaloni - Tuttoggi

Allerona, torna domani tradizionale Festa dei Pugnaloni

Redazione

Allerona, torna domani tradizionale Festa dei Pugnaloni

Sab, 14/05/2022 - 12:14

Condividi su:


La Festa dei Pugnaloni potrebbe risalire al paganesimo ed essere collegata con l'offerta delle primizie della terra a Cerere o a Mercurio

Torna ad Allerona l’affascinate Festa dei Pugnaloni. In paese è infatti tutto pronto per la suggestiva manifestazione storico-rievocativa e folkloristica che si svolgerà domani in occasione del giorno di Sant’Isidoro Agricoltore. La tradizionale Sfilata dei Pugnaloni e del Corteo Storico caratterizzerà una giornata a metà fra sacro e profano. La Festa dei Pugnaloni ha un’origine molto antica.

Il termine Pugnalone deriva da pungolo, che era una sorta di bastone munito ad un’estremità di un puntale di ferro e all’altra di un raschietto. Questo attrezzo così concepito veniva usato dagli aratori per sollecitare i buoi a lavorare ma anche per pulire l’aratro dalle zolle dopo l’uso a scopo agricolo.

Secondo alcune ricostruzioni la Festa dei Pugnaloni potrebbe risalire al paganesimo ed essere collegata con l’offerta delle primizie della terra a Cerere, dea delle messi, o a Mercurio, dio del commercio. Nel corso del tempo una contaminazione legata all’espandersi del culto religioso di Sant’Isidoro, canonizzato nel 1622 da papa Gregorio XV insieme a figure come Ignazio di Loyola, Teresa de Avila, Francesco Saverio e Filippo Neri, Isidoro di Madrid (1080-1130), più semplicemente detto Isidoro contadino.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!