ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "DONNE DEL RISORGIMENTO" DELLE SCRITTRICI DI "CONTROPAROLA" - Tuttoggi.info

ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DONNE DEL RISORGIMENTO” DELLE SCRITTRICI DI “CONTROPAROLA”

Redazione

ALL'AUDITORIUM SAN DOMENICO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “DONNE DEL RISORGIMENTO” DELLE SCRITTRICI DI “CONTROPAROLA”

Mer, 23/03/2011 - 12:18

Condividi su:


Viene presentato domani alle 17, nella Sala video dell’Auditorium San Domenico di Foligno, il libro “Donne del Risorgimento”, realizzato a cura di giornaliste e scrittrici di Controparola. Intervengono Elena Doni, coautrice del libro (ha curato la figura di Colomba Antonietti) e Rita Zampolini, assessore alle politiche di genere e di pari opportunità tra donne e uomini del comune di Foligno. Coordina Ivana Donati del Distretto Scolastico di Foligno, responsabile del progetto lettura.
Il libro è stato scritto da undici autrici di Controparola, pubblicato dal Mulino in onore e in memoria delle grandi figure femminili del Risorgimento italiano. Controparola è un gruppo di giornaliste e scrittrici nato nel 1992 per iniziativa di Dacia Maraini. Le donne risorgimentali sono figure eroiche, di grande notorietà (all’epoca), celebrate da statue in un grande numero di piazze italiane. Ora la loro memoria si sta affievolendo. Questo volume presenta al lettore alcune di queste protagoniste dimenticate: in quattordici capitoli di taglio narrativo, le autrici ricostruiscono il profilo biografico e l’azione di altrettante donne: Georgina Saffi, Clara Maffei, Sara Nathan, Anita Garibaldi, Cristina di Belgioioso, Teresa “Testa di lana”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!