Allarme Girellone farcito anche in Umbria, ma Coop Centro Italia smentisce - Tuttoggi.info

Allarme Girellone farcito anche in Umbria, ma Coop Centro Italia smentisce

Redazione

Allarme Girellone farcito anche in Umbria, ma Coop Centro Italia smentisce

Nota inviata alle redazioni: "Il Girellone non è presente in nessun punto vendita della Cooperativa"
Sab, 10/10/2015 - 12:05

Condividi su:


E’ scoppiato in questi giorni l’allarme ‘Girellone’. Il prodotto dell’azienda Forteto realizzato con una sfoglia di mozzarella farcita con prosciutto cotto e olive sarebbe stato ritirato in fretta e furia dai banchi della gastronomia di alcuni punti vendita Coop perché potenzialmente molto dannoso per la salute umana.

Conterrebbe infatti tracce di listeria monocytogenes, un batterio che sopporta le basse temperature e può trovarsi in alimenti come il latte crudo, formaggi molli, carne fresca e congelata, pollame, prodotti ittici e prodotti ortofrutticoli. Chi ne viene contaminato può risentire di due forme: da un lato quella più diffusa, caratterizzata da diarrea poche ore dopo aver ingerito il cibo contaminato. La seconda, più grave, è invasiva o sistemica e potrebbe addirittura dare origine a sepsi, encefaliti e meningiti.

Le prime notizie diffuse sull’argomento parlavano di prodotti ritirati in Toscana, Lazio, Umbria e Campania, ma è di stamattina una nota della Coop Centro Italia che smentisce queste voci. “In merito alla notizia apparsa sui media relativa al ritiro, per sospetta presenza del batterio Listeria Monocytogens, del prodotto gastronomico “Girellone farcito con le olive” della marca “Il Forteto”, Coop Centro Italia precisa che tale referenza non è presente in nessuno dei punti vendita della Cooperativa”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!