Allarme furti a San Gemini e Stroncone, Carabinieri e Polizia incontrano i cittadini - Tuttoggi.info

Allarme furti a San Gemini e Stroncone, Carabinieri e Polizia incontrano i cittadini

Redazione

Allarme furti a San Gemini e Stroncone, Carabinieri e Polizia incontrano i cittadini

Aumento dei furti in abitazione, nel 2018 sono stati 49
Gio, 24/01/2019 - 09:12

Condividi su:


Furti, sicurezza e sinergie fra istituzioni, cittadini e forze dell’ordine saranno i temi dell’incontro pubblico in programma venerdì prossimo a San Gemini, alle 18 all’ex convento di Santa Maria Maddalena. Ad organizzarlo sono il Comune e la compagnia carabinieri di Terni. Saranno presenti il sindaco, Leonardo Grimani, e i rappresentanti dell’Arma di Terni e della stazione di San Gemini. Durante l’incontro, riferisce il vice sindaco, Ivana Bouché, si farà il punto della situazione sulla sicurezza nel territorio comunale dove nel 2018 si è registrato un aumento del numero dei furti rispetto all’anno precedente. Secondo i dati resi noti dal Comune infatti i colpi sul territorio sono stati 49, di cui 21 nelle abitazioni. Nel 2017 furono 35. L’andamento quinquennale però segna un trend generale positivo passando dai 98 del 2013 (di cui 58 in abitazione) ai 49, appunto, dell’anno appena terminato.

Intensificazione dei controlli, anche attraverso l’implementazione delle misure di prevenzione, per contrastare la recrudescenza dei furti nelle abitazioni di Stroncone – Dopo San Gemini e la Valnerina, anche il territorio del Comune di Stroncone è stato oggetto di attenzione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto, presso la sede di Palazzo del Governo, dal Prefetto.

Nell’occasione, alla presenza del Sindaco di Stroncone, del Questore di Terni e dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, sono stati analizzati i dati dell’ultimo quinquennio relativi al numero dei reati predatori ed in particolare dei furti ai danni delle abitazioni private.

Sebbene nell’anno appena decorso si sia verificato un incremento di tali episodi delittuosi che ha fatto registrare n. 28 furti in abitazione – la cui maggiore incidenza è stata rilevata durante il periodo invernale-, il trend di siffatta delittuosità predatoria ha mantenuto, dal 2013 in poi, un andamento tendenzialmente contenuto.

Sulla scia delle misure intraprese a San Gemini e nei Comuni della Valnerina, si è convenuto sulla opportunità di intensificare le misure di controllo nell’ottica di corroborare il senso di sicurezza percepito dai cittadini, nonostante il territorio di Stroncone sia caratterizzato da una non agevole conformazione connotata da una articolata viabilità minore e da una diffusione di insediamenti abitativi isolati.

Il Questore ha assicurato l’implementazione dei servizi di controllo straordinario già in atto, con il supporto saltuario del Reparto Prevenzione Crimine, mentre l’Arma dei Carabinieri provvederà a incrementare mirati, locali, servizi di controllo esterno.

Il Sindaco ha reso noto di aver avviato l’iter per implementare il sistema di videosorveglianza del Comune, estendendolo alle frazioni maggiormente esposte.

Unanime la considerazione sull’importanza del ruolo proattivo dei cittadini nelle attività di prevenzione e contrasto alla criminalità, attraverso segnalazioni alle Forze dell’Ordine di comportamenti sospetti o anomali di persone eventualmente presenti in loco.

A tale riguardo, il Sindaco ha raccolto la disponibilità delle Forze di Polizia a partecipare a dedicati incontri con la popolazione locale, anche nell’ottica di fare accrescere la percezione di una costante tutela e vicinanza da parte delle Istituzioni preposte.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!