Allarme Confartigianato Terni, "imprese e famiglie a rischio" / Cessione rete elettrica delle ferrovie a Tarna - Tuttoggi.info

Allarme Confartigianato Terni, “imprese e famiglie a rischio” / Cessione rete elettrica delle ferrovie a Tarna

Redazione

Allarme Confartigianato Terni, “imprese e famiglie a rischio” / Cessione rete elettrica delle ferrovie a Tarna

Parla il Presidente di Confartigianato Imprese Terni Giuseppe Flamini
Mer, 24/12/2014 - 10:38

Condividi su:


“Nel 2015 piccole imprese e famiglie rischiano di non vedere i 700 milioni di risparmi sul costo dell’energia elettrica previsti dal decreto taglia-bollette”. A lanciare l’allarme è Confartigianato imprese Terni, la quale prevede che ad annullare i benefici per i consumatori è l’effetto di una norma della Legge di stabilità che prevede la cessione della rete elettrica delle Ferrovie dello Stato a Terna (il gestore del sistema di trasmissione nazionale di energia elettrica).

Costo della vendita circa 1 miliardo di euro, tale è il valore della rete elettrica delle Fs che, in questi anni, è stata in gran parte finanziata con contributi pubblici, quindi con le tasse dei cittadini. E ora questo miliardo, oltre a 100 milioni per interventi di manutenzione della rete, Terna li potrà recuperare, guarda caso, proprio con aumenti delle tariffe dell’energia elettrica. Un’operazione a costo zero, anzi, vantaggiosa per Fs e Terna, ma che potrebbe gravare pesantemente sulle tasche dei cittadini, i quali, pagheranno due volte.

Con le norme ‘tagliabollette’ del Decreto competitività – sottolinea il Presidente di Confartigianato Imprese Terni Giuseppe Flaminici aspettavamo un’inversione di tendenza nelle politiche sul costo dell’energia che pesa soprattutto sugli artigiani e sulle piccole imprese e ne compromette la competitività. Basti dire che le Pmi italiane pagano l’energia il 30% in più rispetto alla media europea. Ci appelliamo, quindi, al Governo affinchè ci sia una vera inversione di marcia e non si continui in questo comportamento contraddittorio in cui gli unici a rimetterci sarebbero, ancora una volta, proprio i consumatori, con evidenti riflessi negativi sull’economia reale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!