Allarme arsenico nell'acqua a Orvieto e Viterbo - I vertici Sii smentiscono - Tuttoggi.info

Allarme arsenico nell'acqua a Orvieto e Viterbo – I vertici Sii smentiscono

Redazione

Allarme arsenico nell'acqua a Orvieto e Viterbo – I vertici Sii smentiscono

Ven, 19/04/2013 - 15:04

Condividi su:


Nei giorni scorsi era stato lanciato l'allarme arsenico che, secondo alcune notizie apparse nei giornali locali, sarebbe presente nelle acque di Orvieto in livelli superiori a quelli consentiti dalla legge. Il fatto riguarderebbe anche alcune aree di Viterbo e vista la gravità della situazione la Sii (Servizio idrico integrato) ha deciso di rilasciare una nota in cui il presidente della società, Stefano Puliti, rassicura: “non esiste alcuna emergenza per Orvieto e il territorio circostante”. La nota, condivisa con l'amministratore delegato, Graziano Bernandi, e il direttore generale, Paolo Rueca, prosegue: “La società ha investito oltre 2 milioni di euro nel 2010 per realizzare 8 impianti di potabilizzazione. Con tali impianti si è affrontata tempestivamente l’emergenza alluminio e si è risolto il problema dei livelli di arsenico. Tali sostanze sono presenti naturalmente nelle acque del territorio orvietano, così come in altre zone d’Italia, e per questa ragione la Ue ha fissato i parametri di tolleranza con una direttiva fatta propria dal ministero per l’Ambiente.
RISPETTO DELLA NORMATIVA UE – Tutti gli impianti di potabilizzazione sono stati realizzati entro il 2010, prima quindi della scadenza delle deroghe concesse dalla Ue e fissate al 31 dicembre 2010 per consentire a tutti i territori italiani interessati di mettersi in regola con i parametri.
“Grazie agli investimenti della Sii – dichiarano Puliti, Bernardi e Rueca – l’Umbria è l’unica regione in Italia ad aver rispettato le direttive comunitarie e ad essersi messa in regola prima della scadenza delle deroghe”.
I LAVORI E LE TEMPISTICHE – Gli 8 impianti della Sii sono stati installati a: Orvieto, Castelgiorgio, Castelviscardo e Porano. L’emergenza alluminio fu affrontata e risolta nell’arco di soli 2 mesi con la progettazione e la realizzazione in tempi brevissimi degli impianti stessi. identica rapidità fu adoperata per l’arsenico: in soli 6 mesi furono infatti messi in attività gli impianti che ad oggi funzionano perfettamente ed assicurano acqua di grande qualità e depurata da sostanze ritenute pericolose dall’Unione europea”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!