Alla scoperta dei castelli Gualdesi, passeggiata tra natura e siti medievali - Tuttoggi.info

Alla scoperta dei castelli Gualdesi, passeggiata tra natura e siti medievali

Redazione

Alla scoperta dei castelli Gualdesi, passeggiata tra natura e siti medievali

Iniziativa gratuita organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo, nell'ambito di “Alla scoperta dei Castelli Gualdesi (Gualdo Cammina)”
Mer, 09/05/2018 - 16:28

Condividi su:


E’ prevista per sabato 12 maggio alle 16:00 la passeggiata organizzata dal Comune di Gualdo Cattaneo, nell’ambito dell’iniziativa “Alla scoperta dei Castelli Gualdesi (Gualdo Cammina)”, un modo per riscoprire e far visitare ai turisti un patrimonio di immenso valore come il sistema dei castelli e il paesaggio collinare che caratterizza le varie frazioni del territorio di Gualdo Cattaneo.

E’ la volta di Torri e della via della rose.

L’appuntamento, che nel corso delle passate edizioni ha riscosso un gran successo di partecipanti, è per sabato pomeriggio 12 maggio presso il Castello di Torri , dove sarà possibile visitare la collezioni di fossili, di insetti e di farfalle donate alla comunità locale dalla famiglia Cotta, custoditi in apposite teche all’interno della piccola chiesa medioevale sita nel centro storico del paese, per poi proseguire, tramite un sentiero immerso tra gli uliveti e le vigne, alla volta del giardino della Sig.ra Helga Brichet, presso Santa Maria in Portella, che vanta la più grande collezione di rose cinesi in Europa.

“Santa Maria in Portella è veramente un luogo speciale e di immenso valore” sottolinea il Vice Sindaco Elisa Benvenuta “ non si tratta solamente di due ettari di spettacolare  tranquillità e bellezza, ma è  frutto, soprattutto, della passione, della ricerca e della competenza della signora Helga Brichet che, per l’occasione, apre ai visitatori il suo giardino ricco di profumi e colori, grazie ad una straordinaria ed unica varietà di fiori e rose” .

La signora Helga Brichet, è l’ ex presidente della Federazione Mondiale delle Società della Rosa. I suoi lunghi viaggi l’hanno portata in ogni angolo del mondo a cercare, identificare e poi introdurre in Italia ed in Europa, vecchie e nuove specie di rose.

L’iniziativa del Comune ha come obbiettivo far conoscere il sistema dei castelli, le peculiarità del territorio, l’immenso patrimonio architettonico di Gualdo Cattaneo, attraverso semplici passeggiate con le quali il visitatore verrà accompagnato alla scoperta di beni culturali poco conosciuti, alla ricerca di tradizioni e sapori locali da recuperare, all’incontro con alcune rarità ed eccellenze, come le rose della Sig.ra Helga.

Questo il programma:

ore 16:00 ritrovo presso il centro storico di Torri con visita del museo delle farfalle

ore 16:30 passeggiata per la via delle rose

ore 17:30 arrivo presso Santa Maria in Portella e visita del giardino della Sig.ra Helga Brichet

ore 18:15 ritorno presso il centro storico di Torri

(La partecipazione è gratuita- il percorso è di circa 6 km con presenza di dislivelli)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!