Alla Rocca Flea gli antichi sigilli della Collezione Francesco Allegrucci - Tuttoggi.info

Alla Rocca Flea gli antichi sigilli della Collezione Francesco Allegrucci

Redazione

Alla Rocca Flea gli antichi sigilli della Collezione Francesco Allegrucci

Sab, 23/10/2021 - 15:11

Condividi su:


Inaugurata stamattina la mostra "Arte, fuoco e ceralacca", sarà aperta fino al 30 gennaio 2022

Per chi va in cerca di curiosità, al Museo Civico Rocca Flea a Gualdo Tadino ha aperto le porte la nuova mostra “Arte, fuoco e ceralacca. I sigilli della Collezione Francesco Allegrucci”, a cura di Anna Nancy Rozzi.

Il progetto è stato inaugurato pubblicamente stamattina (sabato 23 ottobre), promosso dall’erede Barbara Bettelli, con il coordinamento di Catia Monacelli, direttore del Polo Museale, il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, il contributo della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Umbria e la partecipazione della Soprintendente Giovanna Giubbini, in memoria di Francesco Allegrucci, bibliofilo e raffinato collezionista di libri, stampe antiche, globi, carte nautiche e sigilli.

La pratica di sigillare esiste dall’antichità più remota e la sua stessa universalità la situa all’altezza di altri grandi fattori di civiltà; simbolo di identità e proprietà, connesso alla nascita della scrittura, del commercio e dell’organizzazione statale, il sigillo ha certificato e tutelato per almeno 7 millenni beni materiali e ruoli sociali. Destinate a lasciare la propria impronta su argilla, cera, piombo e ceralacca, le matrici hanno elaborato un linguaggio estetico e simbolico espresso attraverso l’araldica e l’arte della calligrafia, mentre le impugnature si sono spesso trasformate in preziosi complementi da scrivania, caricandosi di valori artistici che ne hanno fatto un ricercato oggetto da collezione sin dall’antichità classica.

Un onore ospitare un progetto così importante” – ha sottolineato il sindaco Massimiliano Presciutti la Collezione Francesco Allegrucci offre la possibilità di spaziare attraverso tre secoli di sigillatura con esemplari che ne evidenziano i molteplici impieghi”. Dello stesso avviso l’assessore alla Cultura Barbara Bucari: “Una mostra preziosa che sarà di fondamentale importanza anche per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado”.

La diversità delle forme, dei materiali e delle funzioni si snoda dalle raffinate concessioni imperiali degli Asburgo sino agli umili stampi da pane, dai gioielli alle sante reliquie, dai sigilli ufficiali ai chiudi-busta della corrispondenza amichevole. In aggiunta alla pregevole raccolta di matrici, la Collezione Francesco Allegrucci è arricchita da documenti che attestano le diverse forme in cui era effettuata la sigillatura tra i secoli XVII e XIX, comprendendo impronte di cera pendenti ‘in teca’ e del tipo definito ‘sotto carta’, impressioni sigillari su ceralacca e i più recenti timbri a inchiostro.     

La mostra è aperta al pubblico da giovedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 fino al 30 gennaio 2022. Per informazioni www.polomusealegualdotadino.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!