Alla festa per gli 80 anni, Confcommercio Umbria premia imprese simbolo di Assisi e Bastia Umbra - Tuttoggi.info

Alla festa per gli 80 anni, Confcommercio Umbria premia imprese simbolo di Assisi e Bastia Umbra

Flavia Pagliochini

Alla festa per gli 80 anni, Confcommercio Umbria premia imprese simbolo di Assisi e Bastia Umbra

Ven, 31/10/2025 - 13:34

Condividi su:


Imprese che hanno fatto la storia di Assisi e Bastia, che hanno saputo evolversi, che coniugano ogni giorno tradizione e modernità, che sono un simbolo di resilienza, di economia di prossimità, di servizio e valorizzazione del territorio. Anche a loro Confcommercio Umbria ha voluto dedicare uno speciale riconoscimento in occasione dell’evento Imprese Futuro Umbria e dei festeggiamenti per gli 80 anni di attività.

Per Assisi sono stati premiate le imprese: Brunelli Angelo Calzature,  fondata nel lontano 1922,  quattro generazioni di maestri calzolai – da Aristide a Pierluigi ad Angelo fino a Francesca – che hanno saputo unire tradizione, innovazione ed eleganza;  La Bottega del Buongustaio, creata nel 1946 da Nazzareno Gambacorta nel cuore di Assisi, trasformando la passione per i sapori autentici umbri in una tradizione di famiglia, portata avanti dal figlio Eugenio con la moglie Iolanda ed oggi anche con il figlio Marco; Fontebella Palace Hotel, hotel 4 stelle aperto nel 1971 da  Giovanni Angeletti, tra i fondatori anche di Federalberghi, che ha lasciato poi il timone alla figlia Elena. 

Per Bastia i riconoscimenti sono andati a Marini Edilizia, impresa nata nel1976 per opera di Giuseppe Marini e della moglie come  piccolo negozio di edilizia e ferramenta, negli anni diventato   un punto di riferimento nel design e nelle finiture d’interni e accogliendo la nuova generazione con la figlia Silvia; Mondia srl, impresa creata nel 1987 dalla visione di Antonello Lunghi, e oggi portata avanti con il fratello Alessandro e il figlio Lorenzo.

“La storia di queste imprese – ha detto Vincenzo Di Santi, presidente di Confcommercio Assisi, che ha consegnato i premi insieme al presidente di Confcommercio Umbria Giorgio Mencaroni, facendo anche le veci del presidente di Confcommercio Bastia Umbra Marco Montecucco, impossibilitato ad essere presente – è intrecciata a doppio filo con quella di Confcommercio e delle nostre città. Premiando loro abbiamo voluto simbolicamente dire il nostro grazie a tutte le attività del commercio, turismo, servizi e professioni che ogni giorno sono le sentinelle del territorio, la spina dorsale della nostra economia. Confcommercio esiste grazie a loro e per loro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!