ALLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE IN ASSISI "LA RUAH... IL VENTO DELLA GIOIA" - Tuttoggi.info

ALLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE IN ASSISI “LA RUAH… IL VENTO DELLA GIOIA”

Redazione

ALLA CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE IN ASSISI “LA RUAH… IL VENTO DELLA GIOIA”

Mer, 16/03/2011 - 09:17

Condividi su:


L’associazione “Amici del cammino. Di qui passò Francesco” organizza per sabato 26 marzo, alle 20,30, presso la chiesa di Santa Maria Maggiore in Assisi, “La Ruah…il vento della Gioia”, concerto di musiche della tradizione ebraica e cristiana. Ad eseguirlo l’Ensemble Sìmchà, vale a dire Vincenzo Cantatore percussioni, Giulia Dalla Vecchia pianoforte, Margherita Orlandi viola ed Erika Vicari voce, con l’intervento musicale di Serena Carollo, Roberta Silvestri e Marina D’Errico, chitarra e voci.
È il primo evento artistico, di tanti che ci sono in progetto, che l’associazione di pellegrini, nata dalla volontà di riunire tutti i pellegrini che dal 2004 percorrono i sentieri e i luoghi che hanno visto la presenza di San Francesco in Toscana, Umbria e Lazio seguendo la traccia creata dalla guida “Di qui passò Francesco” di Angela Maria Seracchioli (edizioni Terre di Mezzo che è già alla sua terza edizione in italiano e seconda in tedesco), intende promuovere nella città della Pace e dell'incontro.
L'associazione intende creare in Assisi un ostello per i pellegrini a piedi a cavallo e in bicicletta che qui giungono e questo luogo si chiamerà la RUAH (in ebraico lo Spirito). Questo luogo intende essere non un semplice ostello, ma una casa aperta al più largo dialogo fra le culture, le religioni e i popoli: lo Spirito non ha colore e li ha tutti, è l'abbraccio che san Francesco intendeva e che sottende “Lo spirito d'Assisi”.
Questo primo evento, che prende spunto dal nome del futuro ostello, è nato dalla volontà di collaborare a questa idea di grande respiro dell’Ensemble Sìmchà (in ebraico gioia). Il cammino personale (spirituale e musicale) dei componenti l'ensemble, il desiderio di cantare e far risuonare la gioia, l’amore per il messaggio di San Francesco e la possibilità di contribuire, attraverso ciò che amano fare (suonare e cantare), all’acquisto del futuro ostello dei pellegrini ad Assisi “La Ruah… o del Vento Sottile”, sono alcuni dei motivi che legano questo straordinario ed entusiasta quartetto.
Nel corso della serata verranno proposte anche alcune musiche della tradizione cristiana per evidenziare il ponte che lega due grandi tradizioni del canto monodico. L’iniziativa si colloca nella settimana in cui si celebrano due tra le più importanti festività ebraicocristiane: la festa del Purim (21 marzo 2011) e la Domenica del Laetare (27 marzo 2011). La prima ci dice che la felicità non deve essere inseguita, ma vissuta nel momento, esattamente come fanno i bambini. La seconda mostra che la vita quotidiana del credente è scandita da momenti di preghiera, benedizioni e dalle festività che ci ricordano il senso intimo della vita: il collegamento con lo Spirito.
L’ingresso è ad offerta libera e a favore dell’associazione “Amici del Cammino Di qui passò Francesco” di Assisi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!