ALLA BCT SARA' PRESENTATO OGGI L'ULTIMO LIBRO DI PAOLO MARZANI "LA DIGA DI CARTA" - Tuttoggi.info

ALLA BCT SARA' PRESENTATO OGGI L'ULTIMO LIBRO DI PAOLO MARZANI “LA DIGA DI CARTA”

Redazione

ALLA BCT SARA' PRESENTATO OGGI L'ULTIMO LIBRO DI PAOLO MARZANI “LA DIGA DI CARTA”

Ven, 18/03/2011 - 08:30

Condividi su:


Viene presentato oggi venerdì 18 marzo ore 17.00 al caffè letterario bct il libro “La diga di carta. La parabola del settimanale Centro Italia nell’Umbria rossa degli anni Cinquanta” del giornalista Paolo Marzani. All’incontro interverranno Alberto Sorbini, Direttore ISUC, Istituto per la Storia dell’Umbria contemporanea, Franco Giustinelli, Presidente ICSIM, Istituto per la Storia d’impresa Franco Momigliani e il giornalista Sandro Petrollini. Coordina Paolo Raffaelli, giornalista Rai 3. Il libro racconta di due dighe: una di carta, eretta per sbarrare il corso al “fiume rosso”; l’altra invece in cemento, per “far lavorare il Tevere”, producendo energia idroelettrica., tra le campagne di Todi e la confluenza con il Paglia; e per garantire agli umbri più “modernità” con un’autostrada che avesse attraversato longitudinalmente la loro regione. Delle due dighe una sola è vera: è la diga di Corbara, una delle più importanti opere di ingegneria idraulica concepite nel dopoguerra nell’Italia Centrale. L’altra è un giornale: il settimanale “Centro Italia” che con grande fatica fu pubblicato in Umbria dal 1952 al 1956 a sostegno dei due progetti, e per arginare l’irresistibile avanzata delle sinistre, dopo la fine del fronte popolare, in quell’ “Umbria rossa” che proprio il giornale fu il primo a marchiare con una espressione rimasta in voga per più di cinquant’anni. Oltre a tracciare un’inedita ricostruzione del dibattito scatenatosi in Umbria sul mancato attraversamento dell’Autostrada del Sole, estraendo dalle cronache del periodico in quali circostanze fu concepito e realizzato l’invaso di Corbara, viene anche delineato il singolare scenario di una regione negli anni Cinquanta ancora povera, depressa e marginale, e tuttavia teatro di un duro scontro tra i monopoli energetici privati e pubblici alla vigilia della battaglia finale della nazionalizzazione dell’energia elettrica. Il volume, edito dalla Editoriale Umbra, fa parte della collana Studi e ricerche dell’Isuc, l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea.
Paolo Marzani giornalista professionista alla Rai, è conduttore del Tgr dell’Umbria. Prima di scrivere questo libro ha curato la pubblicazione “Lettere dall’Umbria”, una raccolta organica e ragionata dell’opera giornalistica del padre Tertulliano Marzani.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!