ALLA BCT DOMANI SERA FINO A TARDA NOTTE LA MARATONA DEI LETTORI. - Tuttoggi.info

ALLA BCT DOMANI SERA FINO A TARDA NOTTE LA MARATONA DEI LETTORI.

Redazione

ALLA BCT DOMANI SERA FINO A TARDA NOTTE LA MARATONA DEI LETTORI.

Gio, 28/02/2008 - 18:10

Condividi su:


Torna l'evento letterario della notte cittadina, la Maratona dei lettori che ha tramutato la sfida del 2006 in successo: domani, venerdì 29 febbraio, al caffè letterario bct. A partire dalle ore 18.00 fino a tarda notte! Una Maratona notturna dove il libro e le parole dei lettori scandiscono il tempo come in una vera staffetta letteraria. Già molte le adesioni ricevute tra le quali un ospite d'eccezione: il giornalista Michele Cucuzza che, di passaggio in città, ha deciso di intervenire per questo evento letterario. Ancora una volta la Maratona è stata collocata all'interno degli eventi valentiniani traghettando la scelta del libro da amare, con un abile gioco di parole, nel più snello e leggero, libro da mare. Lo spirito rimane quello di affidare alle parole, semplici o complesse, raffinate o comuni, di oratori della città le pagine di libri letti e amati che hanno acceso una luce nell'anima e nella mente. Dal tramonto all'alba la luce della parola viene condivisa per accendere “questo palazzo fatto di libri e non solo” che sta conquistando la città. La Maratona, per chi non lo ricordasse, concentra dal “tramonto all'alba” l'avvicendarsi di persone che raccontano il loro libro del cuore nella sala del caffè letterario bct. Tutti sono invitati a partecipare sia da narratori che da spettatori. Scrittori, giornalisti, intellettuali, attori, cantanti, ma anche medici, avvocati, insegnanti, ingegneri, elettricisti, operai, pompieri, autisti di bus, infermiere e casalinghe, si alternano sul palcoscenico, raccontando al pubblico il libro del cuore. E' una specie di gioco di società che è sbarcato nelle più importanti città d'Europa e del mondo riscuotendo estremo successo. Un gioco che tocca, indubbiamente, una corda emotiva. Parlare di un libro che abbiamo molto amato, e che ci ha dato molto, è come parlare di una persona amata che ci ha riamati. Ogni lettore ha 5 minuti di tempo per raccontare, ricordare, sussurrare, declamare il libro scelto agli altri lettori, accompagnato da un sottofondo musicale. Voci nella notte si passano il testimone, voci parlano il linguaggio di storie individuali, irripetibili, uniche, eppure in quel momento destinate a divenire patrimonio di tutti. Protagonista è sempre la lettura, ma la scena è calcata dalla narrazione come portavoce della lettura, come rappresentazione dei sedimenti della lettura, trasmissione di ciò che resta attraverso voce e cuore dei lettori.La maratona è scandita da intervalli che permettono di rifocillarsi con uno spuntino per affrontare la lunga notte…. Il buffet è allestito a partire dalle 20.30. Nella veste di conduttori i Menoventi, due giovani protagonisti del teatro contemporaneo, che manovrano i fili della serata. Ad intrattenere il pubblico negli intermezzi musicali Valeria Bonifazi al pianoforte e Paola Patrizi, voce.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!