ALLA BCT DI TERNI SI PRESENTA LA BANDA DELLA MAGLIANA A FUMETTI - Tuttoggi

ALLA BCT DI TERNI SI PRESENTA LA BANDA DELLA MAGLIANA A FUMETTI

Redazione

ALLA BCT DI TERNI SI PRESENTA LA BANDA DELLA MAGLIANA A FUMETTI

Mar, 05/02/2008 - 11:05

Condividi su:


Viene presentato mercoledì 6 febbraio al caffè letterario Bct il libro La Banda della Magliana, cronaca a fumetti di Simone Tordi, Leonardo Valenti, Stefano Landini- editirice BeccoGiallo. Ad illustrare la storia Stefano Landini mentre il giovane ternano Leonardo Valenti, già sceneggiatore televisivo di Distretto di Polizia, RIS – delitti imperfetti e Cuore contro cuore, ha curato il testo del fumetto insieme a Simone Tordi, story editor e produttore per la fiction tv di Mediaset. La piccola casa editrice del trevigiano si è distinta per la capacità di coniugare qualità ed impegno ed ha trovato nel fumetto un ottimo mezzo di divulgazione storica. Tra le collane pubblicate la cronaca storica ma anche la cronaca nera e su casi celebri di criminalità comune. La Banda della Magliana ripercorre dunque la storia di quella banda di Roma entrata nella leggenda. E' tra la fine degli anni '70 e i primi anni '90 che si sviluppa e si espande questa banda criminale, organizzata, con traffici e collusioni di ogni tipo: la prima vera alternativa romana alla mafia, alla 'ndrangheta e alla camorra. Con legami di omertà, solidarietà e mutua assistenza con la P2, i servizi segreti deviati, i neofascisti e la politica. La Banda sarà coinvolta nelle vicende più torbide della storia italiana: dalla strage di Bologna al sequestro Moro, dalla scomparsa di Emanuela Orlandi al sequestro del duca Grazioli Lante Della Rovere. All'incontro con gli autori interviene anche Sonia Berrettini, assessore alla Cultura del Comune di Terni.


Condividi su:


Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!