ALLA 37^ GIOSTRA DELL'ARME DI SAN GEMINI TRIONFA "LA ROCCA" (foto Tuttoggi) - Tuttoggi.info

ALLA 37^ GIOSTRA DELL'ARME DI SAN GEMINI TRIONFA “LA ROCCA” (foto Tuttoggi)

Redazione

ALLA 37^ GIOSTRA DELL'ARME DI SAN GEMINI TRIONFA “LA ROCCA” (foto Tuttoggi)

Lun, 11/10/2010 - 08:43

Condividi su:


(Luca Biribanti) – L'edizione 2010 della Giostra dell'Arme di San Gemini è stato praticamente senza storia, con i cavalieri della Rocca che hanno totalizzato ben 353 punti contro i 229 della Piazza. I due rioni si sono sfidati in 3 tornate in cui 3 giostranti per rione hanno cavalcato i loro destrieri per infilare l'anello con il giavellotto per poi scagliarlo sullo scudo medioevale gentilizio. I fantini della Rocca, Stefano Liti, Alberto Cavalletti e Diego Cipiccia hanno fatto capire, fin dal primo giro di pista, che per i ‘piazzaroli' Lucio Antici, Mattia Zannori e Jacopo Rossi sarebbe stato un pomeriggio difficile, piazzando subito due colpi da 50 e 45 punti. Più equilibrata la seconda tornata che è stata decisa dall''ultima eccezionale stoccata di Diego Cipiccia che ha realizzato il punteggio più alto della giostra con 56 punti e che è risultato poi anche il più veloce tra i cavalieri con un tempo di 15'32c. Quello che doveva essere il round della speranza, si è trasformato per il rione Piazza in un incubo quando il giovane Zannori, appena 17 anni e alla sua prima corsa, ha fallito il suo turno portando a casa un punteggio negativo di -3 punti. Da sottolineare come in una rievocazione storica in cui le rivalità sono particolarmente accese, ci sia comunque la consapevolezza di partecipare a un ‘gioco' per cui tutte le tribune hanno offerto un applauso corale di incoraggiamento al ragazzo che stava abbandonando la pista in lacrime. Dunque, nonostante le ottime prove di Antici e Rossi, i ‘roccaroli' hanno sfoderato la tornata perfetta, realizzando 44, 41 e 35 punti. La festa è scoppiata irrefrenabile tra le tribune rosso-blu della Rocca, con l'invasione festante e pacifica del ‘campo di battaglia' per assistere alla premiazione e alla consegna del Palio ai vincitori da parte del Sindaco Leonardo Grimani. Per la Rocca è la 25ma vittoria, mentre i bianco-verdi della Piazza sono fermi a quota 12, per una festa che offre la possibilità di vedere San Gemini trasformarsi nell'antica cittadina medioevale di un tempo, con le botteghe artigiane, i mestieri antichi, gli sbandieratori, i cortei storici per celebrare il Patrono Santo Gemine che cade ogni 9 Ottobre e che, a partire dal 1401, venne celebrato con la giostra. La ‘sfida' si è poi spostata nelle taverne del paese, dove a suon di brindisi e piatti tipici, è continuata la serata tra sfottò, abbracci e promesse di rivincita per l'anno prossimo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!