Alessio Foconi terzo in Coppa del Mondo - Tuttoggi.info

Alessio Foconi terzo in Coppa del Mondo

Redazione

Alessio Foconi terzo in Coppa del Mondo

Il ternano ancora sul podio nella prova di fioretto individuale a Il Cairo, oggi la gara a squadre
Dom, 23/02/2020 - 09:53

Condividi su:


Alessio Foconi sale sul podio nella prova di fioretto individuale in Coppa del Mondo a Il Cairo (Egitto).

Il campione europeo in carica chiude al terzo posto dopo aver ceduto in semifinale nel derby con l’altro azzurro Andrea Cassarà, poi sconfitto in finale dallo spagnolo Carlos Llavador, al primo successo in Coppa del Mondo, che da anni si allena a Frascati.

Nel primo turno a eliminazione diretta Foconi supera l’egiziano Hamza 15-11 e poi con lo stesso punteggio il sudcoreano Heo. Nei quarti di finale per il campione del Circolo Scherma Terni un altro coreano, Lee Kwanghyun, sconfitto 15-10. In semifinale, però, ha la meglio Cassarà 15-11 che quindi accede alla finale. Dall’altra parte del tabellone risultato a sorpresa con la mina vagante Llavador che surclassa 15-3 l’argento olimpico di Rio 2016, lo statunitense Alexander Massialas. Lo spagnolo completa l’opera battendo in finale per 15-6 Cassarà che quindi sale sul podio insieme ad Alessio.

Oggi (domenica 23 febbraio) è in programma la gara a squadre. Il quartetto azzurro composto da Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Giorgio Avola e Daniele Garozzo, ha già conquistato aritmeticamente il pass per i Giochi Olimpici di Tokyo2020, ma punta a guadagnare il maggior numero di punti che permetterebbero una migliore posizione nel ranking d’ingresso al tabellone della gara in terra nipponica.

Photo Eva Pavía

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!