Alcantara, allarme sindacati "25 contratti non rinnovati" - Tuttoggi.info

Alcantara, allarme sindacati “25 contratti non rinnovati”

Redazione

Alcantara, allarme sindacati “25 contratti non rinnovati”

"L’azienda prima ha accettato di fermare la produzione e dopo due ore ha presentato il conto"
Mar, 24/03/2020 - 13:11

Condividi su:


“Che la situazione fosse pesante in Alcantara lo avevamo intuito qualche tempo fa. I problemi legati al mercato dell’auto avevano già da qualche mese fatto rimodulare i programmi produttivi. A queste difficoltà se ne sono poi aggiunte altre di natura interna”è l’inzio di una nota sindacale, a firma congiunta, che denuncia la situazione lavorativa all’interno dell’Alcantara.

La vicenda

Questa serie di problematiche ha portato l’azienda a comunicare ai sindacati, il 12 marzo, che, nonostante la situazione di difficoltà, avrebbe comunque trasformato a tempo indeterminato 25 contratti su 57 in scadenza a fine mese.

A distanza di 10 giorni, e con una precedente richiesta sindacale di fermare temporaneamente la produzione per la problematica del Coronavirus, l’azienda prima ha accettato di fermare la produzione e dopo due ore ha presentato il conto.

La nota dei sindacati

“Nel pomeriggio del 23 marzo infatti la direzione aziendale ha comunicato alla RSU che non terrà fede ai suoi impegni e non procederà quindi alla trasformazione di nessun contratto in scadenza – scrivono i sindacati – Come OO.SS. giudichiamo inaccettabile e inopportuno questo comportamento. Suonano beffarde le rassicurazioni verbali dell’azienda che si impegna, appena ci saranno le condizioni, a richiamare questi lavoratori, molti dei quali erano in fabbrica da oltre quattro anni. Le relazioni sindacali, è bene che si sappia, subiranno un’inevitabile battuta d’arresto che sarà sanata con difficoltà.
Il rapporto virtuoso avviato sindacalmente da anni con Alcantara, che ha portato – è bene ricordarlo – alla realizzazione di importanti risultati ma anche a notevoli profitti e relativi grandi investimenti, a causa di questo
comportamento, si dovrà ora interrompere per cause a noi non attribuibili.
Intanto alla ripresa produttiva oltre al blocco degli straordinari ci sarà subito la necessità di fare una verifica dell’organizzazione aziendale reparto per reparto per capire l’esatto dimensionamento degli stessi. Mai ci saremmo aspettati questo tipo di comportamento.
L’auspicio quindi è che Alcantara torni a valutare la situazione e a proporci quanto prima alternative valide rispetto alla dissennata decisione formulata oggi”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!