Alberto D'Atanasio insignito del prestigioso Rome Europe Prize 2025 - Tuttoggi.info

Alberto D’Atanasio insignito del prestigioso Rome Europe Prize 2025

Redazione

Alberto D’Atanasio insignito del prestigioso Rome Europe Prize 2025

Dom, 01/06/2025 - 10:24

Condividi su:


Si è svolta a Roma, nella suggestiva cornice della Sala David Sassoli, la cerimonia di consegna del Rome Europe Prize – Edizione 2025, riconoscimento di rilievo europeo che premia personalità di spicco nel panorama culturale e artistico.

Tra i protagonisti della serata, il professore Alberto D’Atanasio ha ricevuto il prestigioso premio per il suo straordinario contributo alla divulgazione dell’arte attraverso linguaggi innovativi e interdisciplinari. La commissione, presieduta dalla presidente Ester Campese, ha voluto premiare D’Atanasio con la seguente motivazione:

“Per aver elaborato un metodo per lo studio iconologico volto alla lettura dell’opera d’arte e del simbolo che diviene parola e narrazione. Per aver portato in forma teatrale, insieme all’attore Gianluca Foresi e alla musicista Maria Chiara Fiorucci, le opere dei grandi maestri della storia dell’arte. E per aver firmato, con Paola Gassman, Ugo Pagliai e Paolo Crepet, un progetto in cui la poesia e l’arte figurativa diventano strumenti per aiutare i giovani a uscire dal disagio”.

Un approccio originale, quello del professore, che fonde arte visiva, teatro e musica in una narrazione capace di avvicinare anche i più giovani ai capolavori del passato e di trasformare l’esperienza artistica in un percorso umano ed educativo.

Insieme ad Alberto D’Atanasio, sono stati premiati nell’ambito del Rome Europe Prize 2025 anche grandi nomi della cultura e dello spettacolo italiano come Pupi Avati, Dacia Maraini e Stefano Dionisi, in una serata che ha celebrato l’eccellenza artistica e il valore della cultura come motore di coesione e crescita europea.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!