Alberi adottati, distrutti dai cinghiali FOTO

Alberi adottati, distrutti dai cinghiali FOTO

Redazione

Alberi adottati, distrutti dai cinghiali FOTO

Mer, 03/02/2021 - 10:59

Condividi su:


Parco pista ciclabile, Eventi Castiglione del Lago: in un mese sradicate oltre 1000 piantine, pronti a un tavolo per una soluzione

Alberi adottati, distrutti dai cinghiali. È trascorso poco più di un mese dalla cerimonia di inaugurazione del tratto di pista ciclabile in cui sono state messe a dimora le 2558 piante adottate nel novembre 2019 con la campagna “Adotta una luce e pianta un albero”. A distanza di un mese, però, il lavoro dei volontari dell’associazione non è ancora terminato perché la sopravvivenza delle piccole piante è minacciata quotidianamente dall’opera di “scalzamento”, certosina e costante, portata avanti da branchi di cinghiali particolarmente aggressivi.

Eventi Castiglione del Lago: cinghiali, allarme sicurezza

L’associazione Eventi Castiglione del Lago, di concerto con il Comune di Castiglione del Lago, era ben consapevole che il luogo scelto per la piantumazione (il primo tratto della pista ciclabile all’interno dell’ex-aeroporto Eleuteri) avesse questo tipo di criticità. “Tuttavia – scrivono i responsabili – non era in alcun modo prevedibile l’intensità, la frequenza la violenza che si sono registrate nell’ultimo periodo. Il parco è un ambito territoriale in cui gli animali devono essere sicuramente tutelati e rispettati, ma occorre anche che le popolazioni faunistiche siano tenute sotto controllo, in primo luogo per ragioni di sicurezza”.

Oltre mille piantine sradicate in un mese

Allo stato attuale delle cose l’associazione si trova nella condizione di dover svolgere, e di poterlo fare solo grazie alla disponibilità dei volontari, un lavoro quotidiano di controllo e sistemazione delle piantine divelte.

Si stima che in un solo mese le piantine rimesse a dimora siano tra le 1000 e le 1200 e cioè che circa la metà dell’intero investimento fatto per la piantumazione sia stato seriamente compromesso. Va da sé che una piantina di pochi centimetri se viene scalzata più di una volta e magari lasciata con le radici scoperte alle temperature di fine gennaio, vede le sue possibilità di sopravvivenza drammaticamente ridotte.

cinghiali castiglione

La determinazione nel portare avanti questo lavoro quotidiano di “salvataggio” viene anche e soprattutto dal sostegno e dall’apprezzamento ricevuto dalle persone che, dopo aver adottato la loro luce nel novembre 2019, sono venute lungo la pista ciclabile a cercare la piantina corrispondente, facendo foto e magari anche addobbando il proprio alberello. Tuttavia, siamo arrivati ad una condizione molto critica e temiamo di non riuscire più a recuperare i danni.

La piantumazione non è stata un progetto isolato, ma va di pari passo a quello collegato al corto animato “Ascanio il pesciolino geniale” che tra poche settimane si trasformerà in un libro pensato per i bambini della scuola dell’infanzia e delle primarie. Da questo libro partirà un programma didattico che coinvolgerà tutte le scuole del Trasimeno.

Coinvolte le scuole

Rispetto dell’ambiente, tutela del proprio territorio e delle sue ricchezze ambientali e culturali, sostenibilità, educazione civica: sono questi i pilastri dei progetti che interesseranno i più piccoli e sono gli stessi principi che hanno guidato l’idea della piantumazione, una delle più grandi d’Italia. L’importanza del progetto è ancora più evidente se si pensa che in corrispondenza dell’area di piantumazione verranno trasferite, a breve e per un periodo transitorio, le scuole secondarie di primo grado di Castiglione del Lago.

L’ordinanza e le polemiche sui cinghiali

Il sindaco Burico aveva emesso un’ordinanza contro il proliferare dei cinghiali, poi ritirata su pressione delle associazioni ambientaliste. Con polemiche con le associazioni venatorie.

“Le obiezioni possono essere comprensibili – scrive Eventi Castiglione del Lago – ma si riscontra anche l’assenza di un impulso propositivo mirato alla soluzione del problema. L’associazione vuole quindi lanciare un appello affinché, con la collaborazione di tutti, si possa trovare una soluzione condivisa e sostenibile”.

Eventi: pronti a discutere soluzioni

“In questo appello – prosegue la nota – non c’è la presunzione di avere una risposta facile a un problema complesso ma, sicuramente, l’avvio di un dibattito sereno e trasparente sarebbe un ottimo segnale di come, ancora una volta, Castiglione del Lago possa essere simbolo di innovazione sia nella conduzione dei processi decisionali che nell’attuazione di soluzioni concrete”.

Per questo Eventi si dichiara disponibile a discutere a qualsiasi tavolo multilaterale ed organizzato si voglia realizzare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!