L'ordinanza a Castiglione per abbattere i cinghiali diventa un caso, Wwf contesta e la manda agli avvocati

L’ordinanza a Castiglione per abbattere i cinghiali diventa un caso, Wwf contesta e la manda agli avvocati

Redazione

L’ordinanza a Castiglione per abbattere i cinghiali diventa un caso, Wwf contesta e la manda agli avvocati

Mer, 06/01/2021 - 17:22

Condividi su:


Presenzini (Wwf Perugia): non siamo pregiudizialmente contrari per la pubblica incolumità, ma qui sembra autorizzare a sparare anche in mezzo alle case

Ordinanza del sindaco di Castiglione del Lago, Matteo Burico, per abbattere cinghiali a tutela della pubblica incolumità. Un provvedimento che però viene contestato da animalisti e ambientalisti.

Cinghiali, ArciCaccia rilancia il ruolo
del cacciatore operatore faunistico

Critiche anche dal Wwf Perugia, che pure, spiega, “non è preconcettualmente” contrario all’abbattimento dei cinghiali a tutela della pubblica utilità, “se i motivi sono reali, trasparenti, riscontrabili”.

Ma per il Wwf Perugia, in questo caso, non è così. Secondo l’associazione ambientalista, infatti, in questo caso non sarebbe stata tutelata proprio la pubblica incolumità.

Il presidente del Wwf Perugia, Sauro Presenzini, ha letto le motivazioni a base dell’ordinanza contingibile ed urgente, ed è trasecolato. E commenta: “Quest’ordinanza non è sorretta da nessuna evidenza reale, contrasta con le leggi vigenti, invade le competenze statali, si sostituisce addirittura al prefetto in tema di pubblica sicurezza e incolumità, istiga i cittadini a comportamenti “contra legem” e cosa veramente curiosa, per tutelare la pubblica incolumità, … proprio di essa si dimentica!!!”Infatti, sembrerebbe ‘autorizzare’ dei privati cittadini ‘non abilitati’, ad usare armi a canna rigata (che sparano proiettili a oltre 3 chilometri di distanza), anche in mezzo alle case, in luoghi pubblici, nelle vie, ove i potenziali selvatici potrebbero essere rincorsi e fucilati sul posto”.

Effettuato l’accesso agli atti, gli avvocati del Wwf, Valeria Passeri, Michele Pezone, Domenico Aiello e Patrizia Fantilli, studieranno il caso. Affinché questa e ordinanze simili, “sistematicamente falcidiate ed annullate in sede di esecuzione”, ricorda il Wwf, non possano poi essere usate ‘copia/incolla’ in tutta Italia. Come, secondo gli ambientalisti, sarebbe stato fatto a Castiglione del Lago. Un’ordinanza che sta diventando un caso, in tutta Italia.

Presidente Presenzini osserva ancora come tale ordinanza “abbia anche esercitato uno sgarbo istituzionale nei confronti del prefetto, invadendone a gamba tesa le prerogative (la pubblica incolumità) che, come noto, giuridicamente sono competenze di rango statale e sono certamente ultronee alle competenze locali di un sindaco.

Secondo il Wwf, poi, ad una attenta disamina dell’ordinanza le motivazioni richiamate in essa sarebbero “fumose e lacunose”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!