“Alberaioli”, sul grande schermo il documentario per i 40 anni dell’Albero di Natale - Tuttoggi.info

“Alberaioli”, sul grande schermo il documentario per i 40 anni dell’Albero di Natale

Redazione

“Alberaioli”, sul grande schermo il documentario per i 40 anni dell’Albero di Natale

Lun, 06/09/2021 - 15:39

Condividi su:


L’appuntamento è per giovedì 9 settembre al chiostro di San Pietro con doppia proiezione alle ore 20,45 e alle 22,15. L’ingresso è libero con limite di 120 posti disponibili per ogni proiezione e con obbligo di Green pass

L’Albero di Natale più grande del mondo ha compiuto 40 anni e il comitato dei volontari presenta “Alberaioli”, il film documentario che celebra questo gesto di devozione di un gruppo di appassionati eugubini, diventato oggi una vera e propria icona del Natale in tutto il mondo.

Si tratta di una produzione realizzata dai videomaker Maddalena Vantaggi e Michele Manuali di Aèdi Studio, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, del Comune di Gubbio e del Gal Alta Umbria.

L’Albero di Natale di Gubbio non è solo il simbolo che ogni eugubino attende con gioia di vedere acceso ma è ormai un evento al quale migliaia di turisti ogni anno decidono di partecipare. Ma prima di tutto è un’opera realizzata da un gruppo di persone, il comitato “Albero di Natale più grande del mondo”, che in maniera spontanea e disinteressata, lavora da quattro decenni per far accendere ogni anno il grande abete natalizio.

Quello che viene raccontato dal lungometraggio non è quindi un disegno di luce, ma il risultato di spontaneità, passione, impegno, collaborazione, amore per una comunità, disinteressato e genuino; il racconto di un gruppo di persone che lavora per “dare” senza ricevere, diventando un esempio virtuoso per il mondo intero.

Attraverso le immagini, le parole e le emozioni degli “alberaioli”, l’Albero di Natale di Gubbio si racconta in un film documentario, per essere tramandato e condiviso come esempio di umanità, amicizia e altruismo. Settembre è tradizionalmente il mese della ripresa dei lavori sulle pendici del monte Ingino, pertanto, a pochi mesi da quella che sarà la 41^ accensione, il comitato ha deciso di proporre alla cittadinanza la proiezione del documentario “Alberaioli”, che non era stata possibile in presenza lo scorso dicembre 2020 a causa delle restrizioni anti Covid-19, e inaugurare idealmente la nuova “stagione” di attività lungo gli ‘stradoni’ del monte.

L’appuntamento è per giovedì 9 settembre al chiostro di San Pietro con doppia proiezione: alle ore 20,45 e alle 22,15. L’ingresso è libero con limite di 120 posti disponibili per ogni proiezione e con obbligo di Green pass. In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno al cinema Astra di Gubbio in via Ansidei, con limite di 90 posti per ogni proiezione e sempre con obbligo di Green pass.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!