Il 9 settembre avrà inizio, sotto la direzione scientifica della Prof. Letizia Ermini Pani e del prof. Ermanno Arslan, il VII stage archeologico condotto dalla Fondazione CISAM nell’area sommitale del Colle Sant’Elia, cortile nord c.d. Malborghetto, su concessione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e in accordo con la Direzione Regionale dei Beni Culturali e Paesaggistici dellUmbria, la Soprintendenza ai Beni Archeologici dell’Umbria, la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Umbria e la Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici dell’Umbria.
Lo scavo didattico prevede la partecipazione di circa trenta studenti della Sapienza Università di Roma, coordinati in situ dalla prof. Francesca Romana Stasolla e da archeologi medievisti, con l’apporto anche di personale tecnico. Sulla base dei dati acquisiti durante le sei campagne (2007-2012) lo scavo interesserà prevalentemente i seguenti settori:
1. Chiesa: scavo dell’avancorpo, completamento della planimetria nell’area della facciata e analisi della platea artificiale sulla quale la chiesa si è impostata.
2. Proseguimento delle indagini nell’area circostante la chiesa.
3. Completamento dello scavo del riempimento della cisterna.