Al via le Giornate Unesco dell'Umbria - Tuttoggi.info

Al via le Giornate Unesco dell’Umbria

Redazione

Al via le Giornate Unesco dell’Umbria

Fino al prossimo 25 maggio, in giro per la regione 60 Tour Operator specializzati provenienti da 20 paesi
Lun, 22/05/2017 - 16:15

Condividi su:


60 tour operator di tutto il mondo, specializzati per le Città d’Arte, saranno in Umbria  da oggi fino a giovedì 25 maggio, per assaporarne tutta la bellezza e il piacere, oltre che per conoscere di persona le strutture ricettive del territorio e la vasta offerta turistica, a partire dai luoghi della regione iscritti nella Heritage List Unesco.

L’occasione è offerta dall’edizione 2017 delle Giornate del Patrimonio Unesco dell’Umbria, che come era stato sottolineato in conferenza stampa, sono state anticipate a maggio (in passato si svolgevano in autunno), proprio per favorire la testimonianza diretta della fruibilità della gran parte del territorio regionale umbro da parte degli stessi operatori.

Nei quattro giorni che trascorreranno in Umbria, gli operatori stranieri visiteranno quindi Spoleto, con le sue tante bellezze, compresi la Chiesa di San Salvatore e il Tempietto di Campello sul Clitunno, entrambi patrimonio dell’Umanità Unesco, facenti parte del sito seriale Italia Longobardorum. Visiteranno il centro storico di Bevagna, di Trevi e potranno gustare le prelibatezze della cucina locale, a partire dai due prodotti simbolo dell’Umbria, il vino e l’Olio EVO Dop dell’Umbria, protagonisti di cooking show e degustazioni guidate.

Il 23 maggio, a Spoleto, si terrà anche il workshop riservato agli operatori, durante il quale i buyer italiani e stranieri incontreranno gli operatori locali, momento fondamentale di contatto tra domanda e offerta di turismo.

Attraverso la promozione dei siti patrimonio dell’Umanità (in Umbria, Assisi e i luoghi di Francesco e i due monumenti di Spoleto e Campello dell’Italia Longobardorum), le Giornate intendono valorizzare l’intero territorio regionale e, con esso, supportare anche le candidature nella tentative list Unesco dei siti e dei beni immateriali della regione, come le Cascate delle Marmore, la Fascia olivicola Assisi-Spello-Trevi-Spoleto e, da quest’anno, le Spur, Città Etrusche con, in prima fila, Perugia e Orvieto, il Calendimaggio di Assisi e i Ceri di Gubbio.

L’appuntamento è organizzato con il patrocinio dell’Unesco, del MIBACT, dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco, della Regione dell’Umbria e del Comune di Spoleto.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!