Dopo l’anteprima di Narni in occasione della Giornata del Rifugiato, salpa ufficialmente domenica 5 Luglio il decimo cartellone di “Maree, Culture in Viaggio” che fino al 25 Luglio approderà nei luoghi più suggestivi del ternano: l’antica città di Carsulae, il nuovo complesso dell’Ex-SIRI, Miranda e Sant'Erasmo le cosiddette ringhiere di Terni ed il Parco Le Grazie.
In occasione del traguardo dei dieci anni di attività è stata ideata un’edizione che intende essere un album di famiglia, un riepilogo legato ai luoghi, alle culture esplorate e ai molteplici ambienti attraversati dalla rassegna estiva in questi anni. Un’edizione molto “unplugged”, acustica, che posa l’occhio e l’orecchio sui luoghi di Maree, oltre che sulle culture dall’Italia e dal mondo. “Maree” quest’anno prevede sei eventi e un anteprima nazionale, quella di Claudio Lolli, in calendario sabato 11 Luglio all’Ex SIRI che, prevista lo scorso mese di aprile in occasione del Circuito dei Club, venne annullata a causa di problemi di salute dell’artista.
Il Cartellone ’09:
Si inizia dunque domenica 5 Luglio alle 21.00 presso il suggestivo scenario di Carsulae con lo spettacolo “La Luna di traverso”: una notte interamente dedicata alla Luna e alle suggestioni che questo astro ha prodotto e produce nell’animo umano. Venerdì 10 luglio presso Caos, Centro Arti Opificio Siri alle 21.30 in cartellone “Projectango” quartetto musicale ispirato al tango “nuevo” di Astor Piazzolla. Sabato 11 luglio sempre all’EX-SIRI alle 21.30 l’attesa Anteprima Nazionale di Claudio Lolli con “Lovesongs”. Per la prima volta Lolli, metterà a nudo la sua anima più romantica, ripercorrendo in maniera inedita i brani più poetici della sua carriera. Lovesongs è un concerto in bilico fra il repertorio lolliano più classico ed i brani del nuovo album, il tutto giocato sul filo dell’improvvisazione jazz. Lolli sarà accompagnato nella serata ternana dal suo storico chitarrista Paolo Capodacqua e dal jazzista Nicola Alesini.
Dal 17 al 18 Luglio a Miranda è invece previsto un week end dedicato alla riscoperta dell’antica tradizione musicale umbra, nell'ambito del progetto Suoni della Memoria. In cartellone mostre fotografiche, incontri-dibattito e concerti dei Sonidumbra, formazione, divenuta punto di riferimento della musica e della cultura di tradizione umbra. Martedì 21 luglio a Sant’Erasmo – Chiesa ed Osservatorio Astronomico – a partire dalle ore 21.00 è previsto “Pulvis, spettacolo su e con le stelle” a cura della Compagnia del Pino. Per l’occasione sarà a disposizione un servizio navetta da Cesi dalle 20.00 alle 22.00.“Maree” si concluderà Sabato 25 luglio presso il Parco Le Grazie, dove alle 21.30 è prevista l’esibizione “Di Notte… Note al confine del buio…musica di legno all’ombra delle stelle!
Tutti i concerti di “Maree” sono ad ingresso gratuito.