AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI "TODIFIORITA" - Tuttoggi.info

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI “TODIFIORITA”

Redazione

AL VIA LA PRIMA EDIZIONE DI “TODIFIORITA”

Mer, 20/05/2009 - 18:01

Condividi su:


Fervono ormai i preparativi per la prima edizione di “TodiFiorita”, Mostra Mercato del settore florovivaistico, organizzata dal Comune di Todi in collaborazione con l'Associazione “Verde Todi”, che si svolgerà nel magnifico Centro Storico di Todi dal 22 al 24 Maggio.

Alla mostra mercato saranno presenti espositori specializzati e di alta qualità provenienti da tutto il territorio nazionale dando vita ad un unico grande giardino variegato di mille profumi e colori in cui poter trovare fiori e piante da esterno e da interno, piante acquatiche e palustri, piante grasse e succulente, piante carnivore e ornamentali, piante aromatiche e officinali, piante rare ed antiche, essenze naturali del thé e del caffè, stimmi del prezioso zafferano, vasellame, prodotti in vimini, decorazioni ed attrezzature per giardini.

Il programma durante le tre giornate di svolgimento della manifestazione è ricco di iniziative da non perdere:

venerdì 22 maggio a partire dalle ore 17,00 l'evento “TodiFiorita” verrà ufficialmente inaugurato alla presenza delle autorità regionali e locali, che attraverseranno l'intero percorso espositivo. Alle ore 18,00 presso la Sala dell'Arengo dei Palazzi Comunali (ex Sala delle Pietre) sarà aperta ed inaugurata la mostra mercato “Foglie, Fiori e Frutta nelle ceramiche e nei tessuti umbri” a cui parteciperanno artigiani ed artisti provenienti dai Comuni di Todi, Orvieto, Deruta, Gualdo Tadino e Città di Castello, che esporranno i propri manufatti ispirati all'arte floreale e ai prodotti della natura. La Città di Todi è lieta di ospitare in questa occasione una rappresentanza dell'eccellenza umbra dell'artigianato, che, in considerazione delle molteplici richieste di partecipazione e di collaborazione pervenute agli organizzatori, è in progetto di arricchire e di espandere anche verso altre regioni e di farne un evento a sé stante.

Alle ore 21,00 presso la Sala del Convento dei Cappuccini di Via Cesia si terrà il Concerto a cura del Rotare Club di Todi con il soprano Laura Toppetti e al pianoforte Marco Venturi.

Sabato 23 maggio a partire dalle ore 10,30, primo appuntamento e alle 15,30, secondo appuntamento, presso i giardini Oberdan si segnala l'iniziativa didattica curata da Sistema Museo e dalla Libreria Mondatori di Todi ed interamente dedicata ai bambini “Giocando in Giardino…”. La partecipazione è gratuita e la prenotazione obbligatoria contattando lo 075 8944148.

Alle ore 11,00 presso i portici dei Palazzi Comunali da non perdere “Le erbe spontanee e i vitigni di Todi si incontrano” degustazione guidata gratuita a cura di condotta Slow Food di Todi con prenotazione obbligatoria contattando lo 075 8945448.

Alle ore 17,00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale si terrà la conferenza tematica curata dall'illustre Prof. Alberto Melelli, dell'Università degli Studi di Perugia dal titolo “Il paesaggio rurale del territorio tuderte” coadiuvato dal Dott. Alessio Bravi con una propria relazione “Raffigurazioni del paesaggio tuderte nella pittura dal XVI al XVIII secolo”.

Il sabato sera è all'insegna della musica d'autore: alle 18,00 presso la Sala del Ridotto del Teatro Comunale in programma “Musiche sentimentali e virtuosistiche delle campagne della Pampa Argentina” con Andrea D'Amelio, basso-baritono e Mauricio Annunziata al pianoforte. Alle ore 21,00 presso i Portici dei Palazzi Comunali Salvatore Di Stefano in concerto “Il mio progetto musicali e canzoni popolari”. Per entrambe gli spettacoli l'ingresso è libero.

Domenica 24 maggio tornano i due appuntamenti alle 10,30 e alle 15,30 con le attività creative per bambini “Giocando in giardino…” presso i Giardini Oberdan.

Alle ore 11,00 gli appassionati di giardini e di florovivaismo non possono perdere l'appuntamento con la presentazione dei volumi curati da Francesca Romana Lepore “Storie di Ville e giardini. Dimore pubbliche e private della Provincia di Perugia”, Vol. I e II, presso la Sala del Ridotto del teatro Comunale.

Alle ore 12,00 presso i Portici dei Palazzi Comunali si terrà il Concerto “Nuovi Suoni” a cura di Andrea Cortesi e del Collegium Tiberinum. Ingresso libero. Al termine del concerto degustazione di vini offerta dalla Tenuta San Rocco.

Alle ore 17,00, presso la Sala del Consiglio dei Palazzi Comunali, si terrà la premiazione dei Concorsi “La più bella vetrina fiorita” curato dall'Associazione commercianti di Todi e “il più bel balcone fiorito” curato dall'Associazione Pro Todi.

Al termine della piacevole kermesse “Petali nel piatto: storie, ricette, degustazioni”, presso i Portici dei Palazzi Comunali, un altro lieto momento di assaggio in cui vengono esaltati i gusti ed i sapori di piante e fiori, per salutare tutti gli intervenuti, gli ospiti ed i visitatori di “TodiFiorita”.

Il Comune di Todi e l'Associazione Verde Todi ringraziano tutti coloro che hanno collaborato attivamente alla realizzazione di “TodiFiorita” e che già stanno progettando insieme la prossima edizione.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!