Il Concorso Oleario Internazionale ARMONIA, giunto alla 7° edizione, si è arricchito anno dopo anno di iniziative sempre più importanti volte alla valorizzazione delle eccellenze nel settore olivicolo, non solo sotto l’aspetto sensoriale, ma anche sotto quello gastronomico e della corretta comunicazione.
Grazie alla splendida sinergia tra Olive Oil Agency e ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana e la collaborazione con il CRA-Oli e l’Istituto de la Grasa di Siviglia, il concorso dal 2011 si è aperto anche ai nuovi Paesi produttori, con la realizzazione di una parte del Concorso sia nell’Emisfero Australe che in Sud America.
Di grande interesse si è rivelato il concorso Armonie in Cucina, riservato agli oli vincitori della competizione, che hanno visto la partecipazione di giovani chef, allievi di ALMA e discepoli di chef stellati dei vari Paesi. Questa competizione ha permesso di scoprire le nuove e assolutamente inedite tecniche di utilizzo dell’extravergine in cucina e in sala; tecniche che hanno impressionato positivamente anche i giudici di MasterChef che hanno giudicato la competizione.