Al via il Campionato del Mondo di tiro a volo specialità compak sporting - Tuttoggi.info

Al via il Campionato del Mondo di tiro a volo specialità compak sporting

Redazione

Al via il Campionato del Mondo di tiro a volo specialità compak sporting

Mer, 24/08/2011 - 19:12

Condividi su:


Dal 26 al 28 agosto Foligno ospiterà il Campionato del Mondo di tiro a volo, della specialità Compak Sporting. L'evento è stato presentato stamattina, nella sala Pio la Torre di Palazzo Orfini Podestà, alla presenza di Jean François Palinkas, presidente della FITASC (Federation Internationale De Tir Aux Armes Sportives De Chasse), di Luciano Rossi, presidente FITAV (Federazione Italiana Tiro a Volo), di Nando Mismetti, Sindaco di Foligno e di Katiuscia Spada, in rappresentanza dell'A.D.S. Tiro a Volo di Foligno. Durante la conferenza stampa il sindaco Mismetti ha voluto omaggiare il presidente Palinkas con una miniatura del gonfalone della città di Foligno.
La competizione, che si svolgerà presso gli stabilimenti dell'A.D.S Tiro a Volo situati a Casevecchie, vedrà la presenza di oltre 370 iscritti, provenienti da 23 paesi, in rappresentanza di tutti i continenti. Parteciperanno i migliori tiratori sportivi del mondo, fra i quali l'inglese 14 volte campione del mondo George Digweed e il detentore del titolo iridato di sporting 2010, nonchè l'attuale campione europeo di specialità in carica, il francese Christophe Auvret.
“Foligno torna ad essere il centro del mondo con i due campionati mondiali di tiro a volo ed acrobazia aerea, che si svolgeranno in questi giorni nella nostra città – ha detto il sindaco Mismetti – anche in questa situazione difficile siamo comunque riusciti ad ospitare manifestazioni di grande importanza”.
L'on. Luciano Rossi ha ribadito il ruolo da protagonista rivestito della città: “Foligno merita queste attenzioni – ha dichiarato Rossi – è motivo di grande orgoglio aver potuto organizzare questo evento in questa città, dove ha sede una sede storica della società sportiva di tiro a volo, attiva dal 1886. In questa pratica sportiva bisogna essere protagonisti ma senza eccessi – ha aggiunto – nello sport ci sono rivali ma mai nemici”.
Il presidente Jean François Palinkas ha elogiato l'operato, a livello internazionale, di Luciano Rossi e ha espresso entusiasmo per la scelta di Foligno come location del campionato: “I tiratori stranieri sono felici di poter venire in Italia, in particolare a Foligno, dove saranno ospiti della famiglia Spada – ha detto Palinkas – questa famiglia è infatti conosciuta nel mondo per l'alto contributo che ha fornito al tiro a volo”.
Infine Katiuscia Spada, più volte campionessa della disciplina, che ha ricordato l’impegno della società folignate per allestire “gli impianti idonei per ospitare i campionati mondiali”.
La cerimonia d'inaugurazione del Campionato Mondiale di Compak Sporting si terrà domani, 25 agosto, alle ore 18.00 in Piazza della Repubblica.

(MAB)

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!