“Corso di cinema”. È questa l'iniziativa del Centro Giovani “Torre Telematica” e dell'Informagiovani del Comune di Spoleto che, in collaborazione con Nickelodeon, hanno organizzato un corso di cinematografia rivolto ai più giovani.
L'obiettivo è infatti quello di far conoscere ai ragazzi le modalità di approccio critico all'esperienza cinematografica con il fine di fornire gli strumenti per poter approfondire la visione filmica. Non solo. Il corso, oltre ad favorire l'analisi attraverso lo studio di alcuni strumenti di critica, permetterà di conoscere come viene vissuta la creazione di un film, come funziona la base organizzativa e commerciale, come viene ideata la struttura tecnica e narrativa.
Ultimo passo per colo che parteciperanno al corso sarà la possibilità di effettuare un'applicazione pratica, mediante la realizzazione di un cortometraggio che attiverà tutti i passaggi tecnici che verranno spiegati nei primi incontri di teoria.
Il corso, che si svolgerà presso il Centro Giovani “Torre Telematica” al Centro Civico di San Nicolò, inizierà il prossimo 30 settembre per un totale di 10 incontri di due ore ciascuno (ogni giovedì dalle ore 20.30 alle ore 22.30) che termineranno il 2 dicembre.
Il corso sarà tenuto dalla Dott.ssa Romina Menichelli laureata in Scienze della Comunicazione (teorie e tecniche del Linguaggio Cinematografico) presso l'Università degli Studi di Perugia.
Il video prodotto al termine del corso sarà proiettato fuori concorso nella quindicesima edizione del premio Nickelodeon che si svolgerà il 4 dicembre alle ore 10 presso l'INPDAP a Spoleto.