Al via domani a Castel Ritaldi la II^ edizione del Memorial Piero Bosi - Tuttoggi.info

Al via domani a Castel Ritaldi la II^ edizione del Memorial Piero Bosi

Redazione

Al via domani a Castel Ritaldi la II^ edizione del Memorial Piero Bosi

Mer, 29/08/2012 - 11:03

Condividi su:


Una fiaba danzata, suonata dal vivo e narrata nel bosco, alle pendici dell’antico castello, tra suggestioni di luci, suoni e colori. Si aprirà così l’edizione 2012 della «Festa de ‘a Musica – II° Memorial Piero Bosi», in programma a Castel Ritaldi dal 30 agosto al 2 settembre.
La Festa de ‘a Musica, detta con le parole dei ‘musicanti’ più anziani, è un omaggio alla musica in tutte le sue declinazioni. È la dimostrazione che gli strumenti a fiato, tipici della tradizione bandistica (che a Castel Ritaldi è ultracentenaria), possono trasmettere emozioni e allegria attraverso diversi generi musicali: da quelli più tradizionali al Rhythm ’n’ blues, da quello delle fiabe al ritmo travolgente della musica Ska (tipica della tradizione popolare giamaicana) a quella leggendaria delle marce dei bersaglieri. Un inno alla musica, ai suoi linguaggi e alla sua capacità di aggregare: con l’entusiasmo e la gioiosità che sono sempre stati propri dell’indimenticato musicista e presidente della banda di Castel Ritaldi Piero Bosi, cui è dedicata la rassegna musicale, sulla scia del progetto «Perché il sorriso e la musica continuino a suonare». Aperitivi in musica, sorprese e serate a tema caratterizzano anche il programma di quest’anno.
Giovedì 30 agosto
«NotTe nel bosco», lo spettacolo inedito prodotto dalla banda musicale di Castel Ritaldi, aprirà la kermesse (ore 21, Bosco comunale), offrendo anche una speciale anteprima del nuovo bosco attrezzato per bambini realizzato dall’amministrazione comunale di Castel Ritaldi. L’orchestra dal vivo, i personaggi della fiaba, le ballerine (del gruppo Majorettes di Castel Ritaldi) e la voce del narratore si muoveranno tra i meandri del bosco, con Biancaneve e altri attori pronti a far viaggiare sulle note della fantasia i più piccini e su quelle dei ricordi i più grandi. Lo spettacolo è stato ideato e realizzato interamente su misura per la speciale occasione, in una location unica, uno scorcio del Paese delle Fiabe ancora da scoprire. Sotto la direzione musicale del Maestro Luca Panico, «NotTe nel bosco» sarà rappresentato da Giulia Banco, Arianna Ciotti, Giorgia Curti, Natalia Filippucci, Veronica Luzzi, Sofia Rossi e Claudia Seccafieno. Coreografie di Arianna De Angelis Marocco. Narratore: Mirko Peruzzi

Venerdì 31 agosto
Alle ore 18, aperitivo al Castello con lo «Spoleto’s Brass Quintet»: appuntamento nella suggestiva terrazza del castello del paese.
Alle ore 21 Parata dei Bersaglieri: direttamente da Siena, 30 ragazzi, polmoni in spalla, strumenti in mano e cappelli piumati in testa, con le loro note…di corsa faranno riecheggiare in piazza il decennale legame affettivo che unisce Castel Ritaldi (e altre zone del comprensorio) al leggendario Corpo militare.

Sabato 1 settembre
Alle ore 18 appuntamento con la YOUNG BAND: i ragazzi della scuola di musica dell’associazione musicale “Santa Cecilia” di Castel Ritaldi si cimenteranno in un simpatico e insolito repertorio.
Alle ore 21.30 (Anfiteatro Comunale) appuntamento con la band «The Skaouts»: direttamente da Gubbio, dieci musicisti pazzi… per una serata all’insegna del divertimento, con un imperativo: saltare e ballare al ritmo della musica ska e del rhytm ‘n’ blues…

Domenica 2 settembre
Alle ore 18 aperitivo al Castello con la Fanfarona, gruppo d’ottoni proveniente da Marsciano con una travolgente carica di note e simpatia. Dirige il Maestro Augusto Mencarelli
Alle ore 21 (Anfiteatro Comunale) «BANDONA»* in concerto ed esibizione del gruppo Majorettes di Castel Ritaldi.
*La Bandona è una maxi compagine musicale composta per l’occasione da decine di elementi in rappresentanza delle maggiori bande umbre. Il concerto, che sarà diretto a rotazione dai Maestri delle diverse bande, è la sintesi della continua e proficua collaborazione tra diverse realtà musicali, legate ai rispettivi territori e tradizioni ma non per questo chiuse nel condividere musica ed esperienze.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!