Al Teatro Ronconi tutti a lezione di Rap - Tuttoggi.info

Al Teatro Ronconi tutti a lezione di Rap

Redazione

Al Teatro Ronconi tutti a lezione di Rap

Sabato 22 febbraio l'iniziativa “RAPpresento: parole dalla strada” con laboratori e performance live gratuiti
Ven, 07/02/2020 - 17:34

Condividi su:


Favorire la creatività, l’espressione dei talenti e la messa in campo di competenze informali. Questo l’obiettivo dell’evento “RAPpresento: parole dalla strada”, voluto dall’Assessorato alle Politiche giovanili di Gubbio, che volge uno sguardo particolare alle nuove generazioni tra i 15 e 18 anni.

Il Rap, infatti, è oggi uno dei linguaggi più congeniali per avvicinare questo target in grado di far emergere istanze ed interessi sociali nonché le contraddizioni che i giovani vivono, anche con l’obiettivo di contrastare stereotipi e pregiudizi oggi piuttosto diffusi, che sono alla base delle discriminazioni per origine etnica, orientamento sessuale, identità di genere e diversità.

L’iniziativa, un viaggio nel pianeta della musica rap, si svolgerà sabato 22 febbraio al Teatro Ronconi di Gubbio a partire dalle ore 15. Da dove e come nascono il ritmo, i testi e le emozioni che stanno dietro ad una canzone rap?
Lo spiegheranno Paolo Romano, in arte Shaone, rapper attivo nella scena napoletana e nazionale, artista trasversale capace di mettersi in mostra tra graffiti, breakdance e hip hop. Al suo fianco anche i ragazzi del gruppo eugubino Street View, nuova realtà rap del nostro territorio.

Le attività previste si rivolgono non solo ad appassionati di questo genere musicale, ma anche a giovani curiosi di sperimentare in prima persona la costruzione di un brano rap. Nel programma ci sarà spazio per laboratori e performance live, gratuiti e aperti a tutti, ma anche a momenti di confronto e di racconto di esperienze: alle ore 15 laboratorio di scrittura rap; alle 18 incontro-aperitivo con Shaone; alle 21 Live performance di Shaone e Street View + Jam session.

Tutte le iniziative in programma si svolgeranno negli spazi del Teatro Ronconi, via del Popolo 17. Per il laboratorio pomeridiano è consigliata la prenotazione a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it
Per ulteriori altre informazioni Ufficio Informagiovani Gubbio, via Gioia 6
Facebook: informagiovani Gubbio
Instagram: informagiovani_gubbio
http://informagiovani.comune.gubbio.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!