Al Teatro Ronconi tutti a lezione di Rap - Tuttoggi

Al Teatro Ronconi tutti a lezione di Rap

Redazione

Al Teatro Ronconi tutti a lezione di Rap

Sabato 22 febbraio l'iniziativa “RAPpresento: parole dalla strada” con laboratori e performance live gratuiti
Ven, 07/02/2020 - 17:34

Condividi su:


Al Teatro Ronconi tutti a lezione di Rap

Favorire la creatività, l’espressione dei talenti e la messa in campo di competenze informali. Questo l’obiettivo dell’evento “RAPpresento: parole dalla strada”, voluto dall’Assessorato alle Politiche giovanili di Gubbio, che volge uno sguardo particolare alle nuove generazioni tra i 15 e 18 anni.

Il Rap, infatti, è oggi uno dei linguaggi più congeniali per avvicinare questo target in grado di far emergere istanze ed interessi sociali nonché le contraddizioni che i giovani vivono, anche con l’obiettivo di contrastare stereotipi e pregiudizi oggi piuttosto diffusi, che sono alla base delle discriminazioni per origine etnica, orientamento sessuale, identità di genere e diversità.

L’iniziativa, un viaggio nel pianeta della musica rap, si svolgerà sabato 22 febbraio al Teatro Ronconi di Gubbio a partire dalle ore 15. Da dove e come nascono il ritmo, i testi e le emozioni che stanno dietro ad una canzone rap?
Lo spiegheranno Paolo Romano, in arte Shaone, rapper attivo nella scena napoletana e nazionale, artista trasversale capace di mettersi in mostra tra graffiti, breakdance e hip hop. Al suo fianco anche i ragazzi del gruppo eugubino Street View, nuova realtà rap del nostro territorio.

Le attività previste si rivolgono non solo ad appassionati di questo genere musicale, ma anche a giovani curiosi di sperimentare in prima persona la costruzione di un brano rap. Nel programma ci sarà spazio per laboratori e performance live, gratuiti e aperti a tutti, ma anche a momenti di confronto e di racconto di esperienze: alle ore 15 laboratorio di scrittura rap; alle 18 incontro-aperitivo con Shaone; alle 21 Live performance di Shaone e Street View + Jam session.

Tutte le iniziative in programma si svolgeranno negli spazi del Teatro Ronconi, via del Popolo 17. Per il laboratorio pomeridiano è consigliata la prenotazione a progettogiovani@comune.gubbio.pg.it
Per ulteriori altre informazioni Ufficio Informagiovani Gubbio, via Gioia 6
Facebook: informagiovani Gubbio
Instagram: informagiovani_gubbio
http://informagiovani.comune.gubbio.pg.it


Condividi su:


Aggiungi un commento