AL SOL DI VERONA "LUOGHI, PERSONAGGI E AUDACI IMPRESE LUNGO LA STRADA DELL'OLIO DOP UMBRIA - AZIENDE AGRICOLE E FRANTOI" - Tuttoggi.info

AL SOL DI VERONA “LUOGHI, PERSONAGGI E AUDACI IMPRESE LUNGO LA STRADA DELL'OLIO DOP UMBRIA – AZIENDE AGRICOLE E FRANTOI”

Redazione

AL SOL DI VERONA “LUOGHI, PERSONAGGI E AUDACI IMPRESE LUNGO LA STRADA DELL'OLIO DOP UMBRIA – AZIENDE AGRICOLE E FRANTOI”

Dom, 10/04/2011 - 09:01

Condividi su:


La Strada dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, l’Associazione Città dell’Olio, il Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, in collaborazione con la regione Umbria, sono presenti in questi giorni al SOL di Verona (Salone Internazionale dell’Olio d’Oliva Extravergine di Qualità organizzato in contemporanea a Vinitaly) presso lo stand n. 19 – Padiglione C. E proprio presso lo stand si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Guida delle Aziende Agricole e dei Frantoi associati alla Strada dell’Olio Dop Umbria, una pubblicazione caratterizzata da immagini suggestive e testi evocativi dal titolo “Luoghi, personaggi e audaci imprese lungo la Strada dell’Olio Dop Umbria – Aziende agricole e frantoi”.
Alla presentazione sono intervenuti Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura della regione Umbria, Giuliano Nalli, presidente della Strada Olio Dop Umbria, Tito Bittoni, presidente del Consorzio Tutela Dop Umbria, oltre all’autore Danilo Nardoni e al fotografo Pierpaolo Metelli.
All’interno della guida è possibile trovare sia chi, circondato fin dall’infanzia dal cangiante bagliore degli ulivi, non si è mai mosso dal territorio, perpetuando l’amore e le competenze delle generazioni che lo hanno preceduto, sia chi, invece, ha deciso di abbandonare di punto in bianco lo stress cittadino per rifugiarsi nella pace dei campi, trovando modo e tempo per dedicarsi anche all’olivicoltura.
Sono tanti, come dimostra la pubblicazione, i personaggi che in diversi luoghi della regione – dove arte, storia e tradizioni s’intrecciano strettamente con la natura – hanno dato vita, spesso con fatica ma anche con tanta determinazione, ad una serie di importanti attività (aziende agricole a conduzione familiare, cooperative, consorzi, frantoi, cantine, agriturismi, alberghi, bed and breakfast, country house, residenze d’epoca) lungo la Strada dell’Olio Extravergine Dop Umbria.
Un fantastico itinerario è stato sottolineato durante la presentazione, nato per sviluppare e promuovere nel suo complesso un territorio di inimitabili eccellenze. Un percorso che da millenni perpetua, nel segno della cordialità, dell’ospitalità e della tradizione, il profondo legame di amorosi sensi che esiste tra l’Umbria, i suoi figli e i suoi frutti.
Protagonisti principali di questa storia fantastica, raccontata da testi e immagini, sono quindi la terra, l’uomo e l’ulivo. Territori magici e personaggi unici incontrati lungo le cinque sottozone in cui è divisa la Strada dell’Olio, e soprattutto amici pronti ad aprire un universo inimitabile di delizie per il corpo e per lo spirito.
Tutti i partecipanti alla presentazione della guida hanno inoltre partecipato al concorso “Io ci metto l’olio” con in premio un week end in Umbria per 2 persone in occasione di Frantoi Aperti 2011 che si terrà dal 29 ottobre all’8 dicembre 2011. Tale concorso rientra nel progetto, avviato dalla Strada dell’Olio e dal Consorzio di Tutela dell’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria, riguardante l’uso delle nuove tecnologie e dei social network per il coinvolgimento in Umbria di nuovi visitatori ed appassionati di olio.
Presso lo stand n. 19 poi, per tutta la durata del Sol di Verona, sarà possibile incontrare i produttori d’Olio extravergine di oliva Dop Umbria delle aziende: Cufrol srl, Frantoio Oleario Eredi Gradassi Andrea, Az. Agraria Podere Castagna Alta, Az. Agraria Bacci Noemio, Frantoio La Casella di Paolo Scassini, Tili Vini soc. agr.
In esposizione presso lo stand ci sono inoltre gli oli di: Az. Agricola Clarici Pierdomenico, Az. Agricola Iannarilli Ferruccio, Vignudelli Marcovinicio, Frantoio Rinalducci e Saiagricola tenuta Montecorona.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!