Al Santuario Madonna del Ponte di Narni, mostra fotografica di immagini votive della Madonna - Tuttoggi.info

Al Santuario Madonna del Ponte di Narni, mostra fotografica di immagini votive della Madonna

Redazione

Al Santuario Madonna del Ponte di Narni, mostra fotografica di immagini votive della Madonna

Dom, 07/08/2011 - 14:58

Condividi su:


Nel Santuario diocesano della Madonna del Ponte a Narni scalo è custodita la bellissima immagine di Maria con il Bambino, affrescata nella grotta all'interno del santuario, risalente al 1050 e da sempre molto venerata. Già in quel periodo viandanti e pellegrini di passaggio lungo la via Flaminia avevano l'abitudine di soffermarsi davanti alla grotta, in segno di venerazione e di culto per la Madonna.

Nel corso dei secoli la devozione popolare ha disseminato nei paesi e nelle campagne numerose edicole e immagini votive della Madonna, alcune conosciute altre più nascoste. La mostra fotografica “Le immagini votive della Madonna presenti nelle nostre campagne”, che sarà allestita in occasione della prossima festa della Madonna del Ponte in programma dal 2 all’11 settembre, nasce con l’idea di far conoscere questo patrimonio religioso. Tutti possono partecipare e contribuire a diffondere una cultura popolare religiosa assai diffusa, dai fotografi professionisti ai semplici appassionati, che passeggiando per i paesi e borghi della diocesi con uno scatto fotografico fisseranno lo scorcio e l’edicola mariana da esporre poi nella mostra presso il Santuario.

Il formato standard della stampa è 30×40 e le foto vanno consegnate presso il Santuario della Madonna del Ponte entro il 25 agosto per permetterne un’adeguata esposizione. La mostra sarà inaugurata domenica 4 settembre alle ore 18.30 e rimarrà aperta fino al 18 settembre.

Un’iniziativa originale proposta dal rettore del santuario mons. Piergiorgio Brodoloni per recuperare ricordi e le antiche tradizioni: “Le immagini, le icone e le statue della Madonna, presenti nelle case, nei luoghi pubblici e in innumerevoli chiese e cappelle, aiutano i fedeli ad invocare la sua costante presenza e il suo misericordioso patrocinio nelle diverse circostanze della vita – ricorda mons. Brodoloni -. Un patrimonio di fede che vorremmo diffondere e soprattutto condividere in occasione della festa, affidandoci a Maria, a quella tenerezza con la quale viene ritratta ed imitarla verso una vita sempre più santa”.

Per informazioni: tel: 0744.737747 – mail: ufficiostampa@diocesitna.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!