Al Politeama il film "A Santanotte" di Elvira Notari con la voce di Lucilla Galeazzi - Tuttoggi.info

Al Politeama il film “A Santanotte” di Elvira Notari con la voce di Lucilla Galeazzi

Redazione

Al Politeama il film “A Santanotte” di Elvira Notari con la voce di Lucilla Galeazzi

Evento previsto il 20 giugno al City Plex
Dom, 16/06/2019 - 06:40

Condividi su:


L’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea e il City Plex Politeama, con il patrocinio del Centro pari opportunità – Regione Umbria e con il contributo della Regione Umbria, organizzano l’iniziativa “CINEMA E STORIA o cantant’appresso”, nell’ambito della quale verrà proiettato il film muto ‘A Santanotte di Elvira Notari. La proiezione sarà impreziosita dalla voce di Lucilla Galeazzi.

L’evento avrà luogo il giorno 20 giugno al Cityplex Politeama a partire dalle ore 18:30. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

‘A Santanotte propone una storia a tinte fosche di amore e morte: Nanninella, una bella ragazza del popolo, è costretta dal padre ubriacone a lasciare l’amato per sposare un uomo che non ama. Nella scena finale sarà l’amato a cantare sotto la sua finestra la canzone che titola il film di Elvira Notari.

Programma:
– Saluti: Carla Arconte, Vicepresidente Isuc; Sonia Berrettini, Centro per le pari opportunità – Regione Umbria

– Marina Ricciarelli (già dirigente Isuc), “Elvira Notari e il suo cinema”

– Proiezione del film ‘A Santanotte di Elvira Notari
Voce sola Lucilla Galeazzi.

Elivra Notari è stata una vera pioniera, la prima donna regista cinematografica italiana. Produsse e diresse più di sessanta lungometraggi, tratti da romanzi d’appendice e da canzoni napoletane di successo.
Mentre il cinema muto era normalmente accompagnato dal pianoforte presente in sala, il cantant’appresso, cioè un cantante o una cantante, che si esibiva in sala senza altri strumenti, è quello che Elvira Notari esigeva per la rappresentazione dei suoi film.
Con il marito Nicola Notari, fotografo specializzato nella coloritura delle pellicole, Elvira fondò ai primi del ‘900 la casa di produzione cinematografica Dora film.

Della produzione della Dora Film sono stati recuperati tre film: ‘A Santanotte e E’ Piccerella, del 1922, e Fantasia ‘e surdato, del 1927, restaurati dalla Cineteca Nazionale.
Nel 2017, nell’ambito di una retrospettiva sul cinema muto organizzata dalla Cineteca “Asta Nielsen” a Francoforte, il musicista Michael Reissler per accompagnare ‘A Santanotte ha scelto la voce di Lucilla Galeazzi. La performance è stata ripetuta a Vienna e trasmessa dalla televisione franco-tedesca lo scorso anno.

Lucilla Galeazzi, nata a Terni, si dedica allo studio della canzone popolare, collaborando alle ricerche dell’antropologo Valentino Paparelli e dello storico Alessandro Portelli, con particolare riguardo alla Valnerina. La sua brillante carriera di cantautrice comincia con Giovanna Marini alla fine degli anni ‘70. Canta in tournée a New York nello “Stabat mater” di Roberto De Simone e la sua ampia discografia la vede accanto a nomi famosi come Lucio Dalla e Vinicio Capossela. Compone canzoni e colonne sonore, recita con Ascanio Celestini e Moni Ovadia. Insegna canto a Roma e al “Briccialdi” di Terni e fonda un ensemble di voci.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!