Al Parco Fluviale Hoffmann quattro giorni di Oktoberfest - Tuttoggi.info

Al Parco Fluviale Hoffmann quattro giorni di Oktoberfest

Redazione

Al Parco Fluviale Hoffmann quattro giorni di Oktoberfest

Gio, 22/09/2011 - 09:02

Condividi su:


Il primo Oktoberfest si tenne a Monaco dal 12 al 17 ottobre del 1810. Si trattò di una corsa di cavalli in occasione del matrimonio del principe Ludwig I di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen. A causa del suo successo, venne ripetuta annualmente, con l’aggiunta successiva di una fiera agricola, danze popolari, musica e un sempre più grande luna park. Complessivamente, in duecento anni di storia, la celebrazione è stata annullata 24 volte: nei periodi delle due guerre mondiali, per epidemie, per la crescente inflazione o altri problemi. Negli anni immediatamente successivi alla fine delle guerre si celebrarono più sobrie Feste d’Autunno, con birra scarsamente alcolica. Le corse di cavalli si tennero per l’ultima volta nel 1960. Il Parco Fluviale Hoffmann punta a far rivivere per quattro giorni nel territorio la stessa magica atmosfera.
Da giovedì 22 fino a domenica 25 settembre, al Parco Fluviale Hoffmann sarà infatti possibile degustare la famosa birra dell’Oktoberfest abbinata ai piatti tipici della tradizione bavarese. Si parte giovedì sera con un menu che prevede, tra le altre cose, wurstel, salumi e formaggi bavaresi, bretzel (il pane tipico tedesco) e stinco con patate, innaffiati eccezionalmente dalla birra ufficiale dell’Oktoberfest. Chi vorrà calarsi in pieno nell’atmosfera dell’Oktoberfest potrà bere la birra direttamente dal “Mass”, il classico boccale da un litro. Per l’occasione il Parco Hoffmann diventerà un vero e proprio angolo di Baviera con tanto di striscioni e stendardi tradizionali. Protagonista, e non poteva essere altrimenti, la musica. Giovedì saranno la tribute band di Beatles e Queen ad inaugurare la festa, gettando un ideale ponte musicale con la cultura britannica. Venerdì si parte già dall’aperitivo con il divertente gruppo folignate “The Cortplay”. Alla propria idea di musica, che si ispira al rock e al pop italiani, abbinano l’idea che “la musica non è soltanto musica, ma un miscuglio artistico che deve fare spettacolo”, per questo la loro performance sarà molto di più di un semplice concerto e sarà ricca di sorprese. Alle 23 spazio al Dj set, affiancato da percussioni live. Nella serata di venerdì, inoltre, chi vorrà potrà cimentarsi nel gioco “birra e salsiccia”. Musica e giochi, gastronomia e, ovviamente, birra bavaresi, saranno protagonisti anche della giornata di sabato quando sono in programma il torneo di Burraco e il torneo di Frisbee già dal primo pomeriggio. In serata sul palco saliranno gli “Ikarock”, le cui radici affondano negli anni d'oro della musica rock, revival anni 50 e 60, puro Rock&Roll ed atmosfere sixties. Domenica, infine, 17 band daranno vita, a partire dal pomeriggio, all’Oktober Rock Festival. In serata sarà eletta “Miss bionda”, una gara/spettacolo informale e divertente.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!