AL PARCO DEI CANAPÈ LA MANIFESTAZIONE PUBBLICA PER L'INFANZIA "GIOCHI DI PRIMAVERA" - Tuttoggi.info

AL PARCO DEI CANAPÈ LA MANIFESTAZIONE PUBBLICA PER L'INFANZIA “GIOCHI DI PRIMAVERA”

Redazione

AL PARCO DEI CANAPÈ LA MANIFESTAZIONE PUBBLICA PER L'INFANZIA “GIOCHI DI PRIMAVERA”

Ven, 27/05/2011 - 10:01

Condividi su:


L’associazione Casa dei Popoli, la Bibliomediateca Multilingue, Emergency Foligno, il gruppo scout Foligno I, la cooperativa sociale “La locomotiva” e l’associazione “Il Rio”, con la collaborazione di Young Jazz, promuovono sabato 28 maggio al Parco dei Canapè la manifestazione “giochi di primavera”, istituita dal Comune di Foligno come iniziativa pubblica per l’infanzia. Nel pomeriggio i bambini di tutte le provenienze geografiche abitanti a Foligno si incontrano nel parco cittadino intrecciando giochi tradizionali, canti e filastrocche, intrattenimenti collettivi. La street band ”Giro di Banda” parteciperà alla manifestazione, portando nelle vie cittadine musica e festa, invitando col suo seguito di bambini i folignati piccoli e grandi a partecipare all’iniziativa. La band partirà alle 16 da Piazza della Repubblica, e percorrerà Largo Carducci, Corso Cavour, viale Chiavellati, per entrare finalmente al Parco dei Canapè, dove saranno già iniziati, dalle 15,30 i giochi dei bambini. Sono previsti: tiro alla fune; la pignatta; girotondi e filastrocche; caccia al tesoro sul tema dei libri. E’ prevista un’animazione ritmica, che sfocerà in un’esibizione finale accanto a “Giro di Banda”, di ritorno dal suo tradizionale giro per la città. Accanto ai laboratori musicali (la fabbrica dei suoni) si svolgerà l’attività di disegno (note di colore) e la pittura con l’hennè.
Alle 19 sarà allestito uno spettacolo prodotto da Sabina Antonelli per Emergency. La manifestazione – è detto in una nota degli organizzatori – non si limita a far divertire i piccoli, ma assume un carattere sociale e culturale in quanto organizza passatempi collettivi, fa ritrovare ai bambini il piacere della vita di gruppo; consente agli abitanti di Foligno di esprimere creatività e progettualità, attraverso la riproposizione di passatempi antichi e moderni; costruisce a partire dalla gioiosa esperienza dei più piccoli un modello di convivenza civile e democratico; tesse, attraverso la collaborazione di associazioni sociali e culturali, una rete di esperienze, progetti e iniziative; mette in comunicazione tutti gli abitanti della città a partire dall’incontro, spontaneo e privo di pregiudizi, tra i bambini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!