AL MONASTERO DELLE ORSOLINE DI CALVI VISITABILE IL PRESEPE MONUMENTALE (foto) - Tuttoggi.info

AL MONASTERO DELLE ORSOLINE DI CALVI VISITABILE IL PRESEPE MONUMENTALE (foto)

Redazione

AL MONASTERO DELLE ORSOLINE DI CALVI VISITABILE IL PRESEPE MONUMENTALE (foto)

Dom, 13/12/2009 - 08:59

Condividi su:


Il Museo del Monastero delle Orsoline di Calvi dell'Umbria ha riaperto al pubblico l'8 dicembre e in occasione delle feste natalizie potenzierà il suo orario di apertura fino all'8 gennaio 2010, per permettere la visita al Presepe Monumentale di Calvi.

Il Presepe Monumentale di Calvi si compone di oltre trenta personaggi in terracotta dipinta, eseguiti con estrema raffinatezza. La scena è disposta su due livelli: sul primo la Natività con l'Adorazione dei Pastori e al piano superiore il corteo dei Re Magi in viaggio verso Betlemme con apposti sulla volta un coro di quattro angeli musicanti. Il presepe, realizzato nel 1545, è attribuito a Giacomo e Raffaele da Montereale, due fratelli abruzzesi stabilmente presenti in territorio sabino nel XVI secolo, chiamati in un documento storico come “li pintori del presepio”. A renderlo unico e affascinante è il modo in cui le figure sembrino quasi reali, per la dolcezza degli sguardi e la resa prospettica, ottenuta dando a quelle in primo piano dimensioni maggiori. Colpiscono in maniera particolare le figure appartenenti al mondo rurale dell'epoca.

Il Museo del Monastero delle Suore Orsoline è situato all'interno del complesso monastico di Calvi dell'Umbria. Abitato dalle suore dell'ordine delle Orsoline fino al 1994, è uno dei più grandi monasteri d'Italia. Il Museo ospita il mobilio settecentesco portato in dote dalle suore al monastero, delle tele di soggetto sacro, una pala lignea cinquecentesca ed un crocifisso ligneo della fine del XV secolo. Dalle finestre si gode uno splendido panorama sulla vallata e sulla montagna di San Pancrazio. È parte integrante del percorso museale la visita accompagnata alle cucine storiche del monastero, ai lavatoi, alla carbonaia e alla legnaia. Gran parte del complesso monastico, comprese le cucine, sono state progettate dall'architetto Ferdinando Fuga, uno dei più grandi architetti del XVIII secolo. Sua è la facciata della chiesa di Santa Maria Maggiore a Roma, la progettazione del porto di Ripetta (oggi distrutto), il carcere femminile di San Francesco a Ripa, la risistemazione dei Palazzi Vaticani.

Orario di apertura

8 – 31 dicembre 2009

Sabato 15 – 18; domenica e festivi 11-13 / 15 – 18

Chiuso 25 dicembre

Dal 2 al 10 gennaio 2010

Sabato 15 – 18; domenica e festivi 11 -13 / 15 – 18

Chiuso 1 gennaio

Il Presepe Monumentale di Calvi dell'Umbria rimarrà aperto al pubblico anche nei giorni 22-23-24-28-29-30-31 dicembre e 4-5-7-8 gennaio 2010, con il seguente orario: 15 – 18

Per informazioni:

Museo del Monastero delle Orsoline

Tel. 0744 710428


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!