Al Ciac serata dedicata alla Divina Commedia - Tuttoggi.info

Al Ciac serata dedicata alla Divina Commedia

Redazione

Al Ciac serata dedicata alla Divina Commedia

Sabato alle 18 serata gratuita con l'artista Sandro Chia
Gio, 16/04/2015 - 14:39

Condividi su:


Nell’ambito del progetto ‘Più Arte per Tutti’ proseguono gli appuntamenti al Ciac di Foligno: sabato 18 alle 18 la serata ‘Incontri con l’artista’ vedrà protagonista Sandro Chia, rientrando a pieno titolo nelle ‘Giornate Dantesche’.

“Il Comitato Dantesco sin dal 1991 si occupa di promozione e valorizzazione del grande evento folignate della prima edizione a stampa della Divina Commedia e dal 2006 – fa sapere Rita Fanelli Marini – coinvolge i maggiori artisti contemporanei per creare nuove immagini legate al testo dantesco”.

Sandrio Chia, dopo aver aderito, negli anni Settanta, alle sperimentazioni concettuali, se ne allontana clamorosamente, legandosi alla transavanguardia, partecipando con successo alla Biennale di Venezia nel 1980 dove torna nel 1984 e nel 1989.

Storiche anche le mostre al Guggenheim di New York e al Metropolitan Museum di New York.

Chia proporrà il suo lavoro, presentato da Italo Tomassoni membro del Comitato Dantesco e direttore artistico del Centro Italiano Arte Contemporanea.

Tomassoni ha curato il testo introduttivo alla cartella di immagini, realizzata dall’artista col supporto tecnico dei famosi stampatori romani Bulla.

Grazie alla collaborazione dell’Editoriale Campi saranno confezionate cinque copie, da inviare alla biblioteca comunale di Foligno, al centro documentazione della prima edizione a stampa, all’artista ed alla stessa Campi, nonché ad una biblioteca, italiana o straniera che già possieda un’originale stampata a Foligno.

L’ingresso all’ex chiesa dell’Annunziata in via Garibaldi, 153/a è gratuito e aperto alla cittadinanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!