Due giornate dedicate a un capolavoro della letteratura e del cinema, che oggi diventa anche uno spettacolo teatrale firmato da uno dei più grandi registi del teatro contemporaneo.E' “Fahrenheit 451”, il romanzo di Ray Bradbury del 1954 divenuto nel 1966 un film diretto da Francois Truffaut, ambientato in un futuro dove leggere i libri è reato e le forze dell'ordine hanno il compito di distruggerli ovunque ne trovino. A cimentarsi oggi con la storia che ha ispirato, nel 2004, anche il documentario di Michael Moore sull'11 settembre, è Luca Ronconi; tra i più importanti maestri del teatro italiano, che ha ereditato da Giorgio Strehler la direzione del Piccolo teatro di Milano. Coprodotto dal Piccolo Teatro di Milano e dal Teatro di Roma, “Ronconi/Fahrenheit 451” è interpretato da Elisabetta Pozzi e allestito in questi giorni al teatro Argentina di Roma.
Per oggi, lunedì 25 febbraio, l'Istess ha organizzato, al Cenacolo San Marco alle 17, una conversazione teatrale sullo spettacolo a cui prenderanno parte Moreno Cerquetelli, giornalista Rai, curatore del backstage dello spettacolo e ideatore del progetto Teatro dell'Istess, Monica Capuani, saggista e curatrice della collana “reading theatre” delle Edizioni Elliot ed Elisabetta Pozzi, protagonista dello spettacolo. La serata al Cenacolo continuerà alle 21 con la proiezione del film “Fahreneit 451” di Francois Truffaut organizzata in collaborazione con il progetto cinema “Cielo e Terra”.
Per domenica 2 marzo l'Istess – in collaborazione con il Campus universitario delle arti – ha organizzato invece una trasferta a Roma per assistere allo spettacolo al teatro Argentina. Per informazioni: 0744.42.47.86 / 338.13.49.194