AL CAMPO BASE DI LEGGIANA NUOVA POSTAZIONE DEL 118 PER I CANTIERI DELLA VAL DI CHIENTI (Foto TO®) - Tuttoggi.info

AL CAMPO BASE DI LEGGIANA NUOVA POSTAZIONE DEL 118 PER I CANTIERI DELLA VAL DI CHIENTI (Foto TO®)

Redazione

AL CAMPO BASE DI LEGGIANA NUOVA POSTAZIONE DEL 118 PER I CANTIERI DELLA VAL DI CHIENTI (Foto TO®)

Mer, 25/05/2011 - 08:35

Condividi su:


Una nuova postazione del Servizio di Emergenza 118 presso il campo base di Leggiana nel cantiere della Val di Chienti. È quella convenzionata dalla Asl n. 3 dell’Umbria su richiesta della Società Consortile “Val di Chienti” S.C.p.A., un servizio che rientra nell’ambito delle iniziative intraprese dalla società e previste dall’appalto per la sicurezza dei lavoratori nei cantieri del territorio di competenza dell’Asl n. 3 dell’Umbria, “frutto di una grande e particolare sensibilità”, come ha commentato Maria Gigliola Rosignoli, direttore generale dell’Asl n. 3, nel corso della conferenza stampa di presentazione. “È un servizio aggiuntivo – ha proseguito – per dimostrare come Val di Chienti cura l’assistenza in maniera immediata, frutto per l’appunto di una sensibilità che va al di là del rispetto delle regole”. Per l’architetto Gaetano Buttaro, responsabile del servizio di prevenzione e protezione della Val di Chienti S.C.p.A., il servizio, attivo già da lunedì 2 maggio e costituito da un’ambulanza di tipo A con una medicheria, un autista della Croce Bianca e un infermiere della Asl n. 3 dell’Umbria – e la possibilità di avere una seconda ambulanza nel caso la prima avesse problemi –, vuole “sensibilizzare sul problema della sicurezza e dare un segnale anche ai lavoratori. La presenza del 118 è infatti importante già solo per trasmettere quel senso di sicurezza. Inoltre l’ambulanza non sta ferma, ma offre prestazioni a livello di area del quartiere avendo anche una posizione baricentrica. Questo è un aspetto importante, dà plusvalore e il quadro è in divenire, dunque speriamo che migliori questo primo approccio. Di sicuro stiamo cercando di garantire un servizio migliore: ad esempio stiamo pensando a delle simulazioni ed abbiamo già realizzato del materiale informativo. Gli autisti soccorritori, con preparazione sotto il profilo sanitario, hanno poi avuto la formazione specifica”.
Tutti gli infermieri di tutte le postazioni della Asl n. 3 dell’Umbria che lo desiderano, possono entrare a far parte del servizio, un servizio che, in caso di necessità, prevede l’arrivo di 3 ambulanze in un quarto d’ora massimo.
“Prima si attivano i servizi e poi si dicono” ha infine chiuso sarcasticamente il direttore Rosignoli.

(Elisa Panetto)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!