E' ormai da sei mesi che è partito anche a SPOLETO il Gruppo di Acquisto Solidale per i prodotti biologici. L'iniziativa è nata su impulso della Legambiente Spoleto, della Biblioteca Montagne di Libri e dell' AIAB Umbria con lo scopo di incentivare la vendita di prodotti provenienti da piccoli produttori biologici della nostra regione, al fine di favorire comportamenti virtuosi che possano incentivare la diffusione dell'agricoltura priva di pesticidi per prodotti etici e sostenibili.
I numeri sono incoraggianti , oltre 40 famiglie si forniscono settimanalmente di prodotti biologici. La mailing list è di oltre 120 indirizzi.
La Legambiente , non da oggi, è convinta che lo sviluppo della agricoltura biologica sia fondamentale per molti aspetti, non ultimo , la salute.
Metà della frutta in commercio è contaminata da uno o più residui chimici (43,9% secondo l'ultimo rapporto “Pesticidi nel piatto” di Legambiente, realizzato sui dati ufficiali del Ministero della Salute), così è anche quando gustiamo un succo o qualsiasi altro prodotto a base di frutta.
E' intenzione della Legambiente incentivare gli agricoltori certificati biologici anche se non necessariamente iscritti all'AIAB del nostro territorio. Sarà anche per loro possibile partecipare al progetto .
Non solo, si è anche ipotizzato insieme all'AIAB, di accompagnare giovani agricoltori del territorio nel percorso per diventare biologici , inserendoli, a fronte di impegni precisi e scadenzati, nei listini dei Gruppo di Acquisto.
E' nell'ambito di tale attività che Legambiente , la Biblioteca Montagne di Libri e l'AIAB, organizzano per Giovedì 16 Dicembre alle ore 18.00 presso la biblioteca Montagne di Libri via dei Filosofi 89 Spoleto (presso la sede della Comunità Montana e dello Sportello del Cittadino) una iniziativa pubblica a favore del cibo biologico.
Il programma prevede
-
La prima parte dell' incontro prevede la presentazione dello studio “I NUMERI DELLA FILIERA CORTA per lo sviluppo del biologico in Umbria” a cura di Vincenzo Vizioli ( presidente AIAB) e Ingrid Begliomini. Sarà l'occasione per conoscere meglio l'agricoltura biologica e l'esperienza quasi biennale in Umbria dei G.O.D.O. (Gruppi Organizzati di Domanda e Offerta).
-
A seguire il Gruppo di Acquisto Solidale Biologico di Spoleto ed i produttori offriranno ai presenti assaggi e degustazioni di prodotti biologici.
Interverranno degli agricoltori locali con i loro prodotti.
Pensiamo che possa essere un bel modo per passare una serata.