Agroalimentare, da Regione Umbria 3 milioni di euro per promozione prodotti di qualità - Tuttoggi.info

Agroalimentare, da Regione Umbria 3 milioni di euro per promozione prodotti di qualità

Redazione

Agroalimentare, da Regione Umbria 3 milioni di euro per promozione prodotti di qualità

Mer, 28/12/2011 - 13:54

Condividi su:


Valorizzare i prodotti agroalimentari di qualità dell’Umbria, attraverso iniziative di promozione e informazione, per diffonderne la conoscenza e il consumo sul mercato comunitario e nazionale e allo stesso tempo contribuire anche alla crescita dell’economia regionale. È con questa finalità che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore alle Politiche agricole Fernanda Cecchini, ha destinato circa 3 milioni di euro al finanziamento di due bandi rivolti alle associazioni di produttori, intese come organizzazioni di qualsiasi natura giuridica che raggruppino almeno cinque operatori che producono un prodotto di qualità. Per accedere agli aiuti, le domande dovranno essere presentate entro il 20 febbraio 2012. Nei due bandi, che rientrano tra le azioni del Programma di sviluppo rurale (“Psr”) 2007-2013 e che sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Umbria (Serie generale, n. 59 del 21 dicembre, supplementi ordinari n.2 e n.3), sono definiti criteri, modalità, tempi di presentazione delle domande e procedimento amministrativo.

Il primo bando impegna 950mila euro e riguarda la partecipazione alle manifestazioni di grande rilevanza e la relativa attività di informazione e promozione dei prodotti agricoli di qualità che rientrano nei sistemi di qualità alimentare del “Psr”. Quali manifestazioni di grande rilevanza sono state individuate per il 2012 il Vinitaly ed il Sol di Verona, il ProWein di Dusseldorf, il Sial (Salone internazionale dell’Agroalimentare) di Parigi, l’Anuga (Salone mondiale dei prodotti alimentari e delle bevande) di Colonia e il Salone del Gusto di Torino. Il secondo bando riguarda le altre iniziative o manifestazioni diverse dai “grandi appuntamenti”. La dotazione finanziaria, pari a 1 milione e 900mila euro, sarà ripartita tra i progetti nel settore dei vini di qualità (1 milione di euro), dell’olio extravergine d’oliva Dop Umbria (500mila euro) e dei prodotti biologici ed altri prodotti di qualità (400mila euro), sempre con marchio europeo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!